Tipologia/cura apparecchio ortodontico

Salve, mia moglie ha dolori ai denti, bruxismo e denti oggettivamente “fuori posto”, soprattutto quelli anteriori.
Si è rivolta a diversi specialisti per trovare una soluzione. Due specialisti le hanno suggerito di mettere un apparecchio ortodontico per allargare il palato e probabilmente dovranno estrarre un dente per fare spazio. Il trattamento durerebbe max 3 anni.
Un terzo specialista ha invece suggerito l’opzione di utilizzare un metodo diverso per il quale con un apparecchio raddrizzerebbe I denti senza dover allargare il palato. La cosa sarebbe possibile con un apparecchio fisso da portare per soli sei mesi, seguito poi da un apparecchio mobile da indossare solo la notte.
Capisco che le mie informazioni siano un po’ vaghe ma questa è la spiegazione che ci è stata data.
La mia domanda quandi sarebbe se qualcuno è a conoscenza di questa metodologia (seconda opzione), se funziona e dove potrei trovare informazioni più dettagliate a riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A mio modesto avviso se sua moglie è una bruxista e ha un disturbo temporo-mandibolare con sintomi che troverà nei link informativi,è sbagliato iniziare una terapia ortodontica senza aver risolto il problema disfunzionale,pena il peggiorare dei sintomi.Il primo passo in tal caso è una visita Gnatologica,poi eventualmente in assenza di sintomi è possibile una finalizzazione ortodontica.Sull' ortodonzia le dico solo che nell'adulto è impossibile espandere ortodonticamente il palato se non con la chirurgia.Poi non conoscendo che tipo di malocclusione ha e in assenza di esame obiettivo e report clinici,mi é impossibile on line aggiungere altro.
Legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le informazioni che ha incamerato sono cosi' vaghe e confuse che è impossibile dare un giudizio sul piano di trattamento. Certo passare da 6 a 3 anni…?!
Ha fatto un vero studio del caso ortodontico o solo una prima visita? Senza lo studio del caso con rx foto e modelli come documentazione minima, le informazioni saranno sempre troppo vaghe

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bruxismo, che in una visita si può sospettare, magari anche fortemente va, se ritenuto utile, accertato con una registrazione strumentale notturna.
Se c'è bruxismo, l'ortodonzia per spostare i denti è fortemente, FORTEMENTE sconsigliata.

Se ci sono disturbio riferibili all'articolazione temporo-mandibolare vanno risolti, e si risolvono con una terapia gnatologica, NON con l'apparecchio ortodontico, non allargando il palato.

Le occorre un parere gnatologico qualificato.
Gnatologico, NON ortodontico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille a tutti i dottori he hanno risposto. Vivendo all’estero, devo dire che non trovo specialisti in gnatologia.
Abbiamo fatto delle visite in cliniche ortodontiche e hanno fatto lastre etc e hanno tutti consigliato appunto l’apparecchio ortodontico (braces).
A questo punto non procederemo con l’apparecchio e cercheremo ad oltranza uni specialista in gnatologia.

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vede, le informazioni che ci fornisce (sesso, età, luogo di residenza, peso, altezza) servono anche ad indirizzarci nelle risposte.
Anche il luogo di resiudenza conta, perchè abbiamo conoscenza di validi specialisti in tutta Italia, a volte anche all'estero.
Se le informazioni che lei fornisce non sono veritiere, il nostro contributo sarà meno efficace.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
A quali informazioni non veritiere si riferisce?