Retainer ortodontico

Buongiorno!

Ho sempre portato una contenzione superiore e una contenzione inferiore per evitare recidive ortodontiche.

Tra circa un mese mi si applicherà un retainer ortodontico sull’arcata inferiore e per l’arcata superiore utilizzerò un bite per evitare il bruxismo.

Vorrei porre la seguente domanda: è possibile utilizzare lo spazzolino elettrico per l’igiene orale portando un retainer ortodontico all’arcata inferiore.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La presenza dello splintaggio sul denti inferiori per mantenere il risultato ortodontico è compatibile con qualunque tipo di spazzolamento, salvo richiedere un po' di attenzione in più.
Cordiali saluti e buone Feste.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque lo spazzolamento elettrico non rischia di trascinarsi via il filo?

Faccio ancora una domanda: la placca contro il bruxismo riesce ad avere un effetto di contenzione?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
dipende da come è conformata.