Bite bruxismo effetti ortodontici

Buonasera.

Vorrei sapere se un bite per il bruxismo può avere effetti ortodontici (lieve spostamento di un dente).

Vorrei anche chiedere quali sono i tempi per una recidiva ortondica: non portare la mascherina di contenzione per un mese può essere un problema?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite per bruxismo non può determinare movimenti ortodontici. Il non portare le mascherine per un mese invece potrebbe generare una recidiva.La contenzione post ortodontica dovrebbe come minimo essere portata per tre anni,se non "a vita", in quanto "micromovimenti" dentali sono sempre presenti.......

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho ormai tolto l’apparecchio da sei anni e ho sempre portato la contenzione.

Chiedevo se il bite per bruxismo possa avere effetti ortodontici in quanto con il mio dentista, a fronte di una mia tendenza a bruxare e a seguito della rottura di diverse mascherine ortodontiche, si è pensato di usare il bite antibruxismo per salvaguardare la posizione dei denti e ottenere un microspostamento.

Non è possibile?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite classico antibruxismo serve a proteggere i denti e scaricare l'occlusione e a decontrarre di conseguenza la muscolatura contratta (strechting passivo).
Non determina spostamenti dentali.Se opportunamente configurato potrebbe essere utilizzato come contenzione.

Buona Serata