Prurito e infiammazione occhi senza cura

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni e vivo da circa un anno all'estero. Da un paio d'anni ho un problema agli occhi che si sta rivelando sempre più difficile da curare. Premetto che lavoro in una cucina, quindi i miei occhi sono spesso sottoposti a vapori e calore per molte ore ogni giorno. Fino a 2 anni fa non avevo mai avuto alcun problema, poi gli occhi hanno iniziato ad arrossarsi molto, specie verso sera ma talvolta anche dal mattino appena sveglia, a causare un prurito forte e abbondanti secrezioni. Sono 2 anni che mi rivolgo a dottori di vario tipo ma nessuno sembra trovare una cura: mi sono stati diagnosticati occhi secchi, blefarite, allergia, congiuntivite ma puntualmente una volta finite le cure a base di cortisone il problema si ripresenta come prima. Mentre inizialmente era un fastidio ora sta iniziando a diventare invalidante in quanto mi capita appunto di svegliarmi spesso con questo problema e doverlo affrontare fino a sera. Spero che qualche specialista possa darmi il suo parere anche solo per capire se può esserci una cura a questo problema o quali esami più specifici posso eseguire. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

da come la descrive sembra essere una disfunzione della superficie oculare, se è stata riscontrata la blefarite c'è la possibilità di una infestazione da Demodex che necessita di una cura specifica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto