Esame istologico

Buona sera, durante la colonscopia sono state effettuate delle biopsie e questo è il referto: 1) biopsie colon desto A - 2) biopsie colon sinistro B
Diagnosi: A) materiale fibrino-mucoide inglobante minutifrustoli superficiali e disgregrati di mucosa di grosso intestino con focali aspetti verosimilmente necrotici.
B) mucosa di grosso intestino con lieve diradamento e distorsione ghiandolare. La lamina propria, edematosa, è sede di un modesto infiltrato linfo-plasmacellulare e granulocitario per lo più eosinofilo e di alcuni piccoli aggregrati linfoidi di tipo follicolare.
Il gastroenterologo che mi ha effettuato la colonscopia e mi ha restituito il referto ha detto che secondo lui c'è stato un errore nella refertazione e ha scritto per la diagnosi A) invece che necrotici "verosimili aspetti riferibili a campionamento .....(una parola che non capisco) quindi mi ha detto che è un referto negativo. Ora il mio dubbio è: se invece è giusto il referto questi aspetti verosimilmente necrotici che sarebbero, qualcosa di brutto o pericoloso? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice il motivo dell'esame......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito la colonscopia per escludere rettocolite ulcerosa ipotizzata dal medico curante dopo dolore al fianco sinistro per due/tre mesi e un caso di dissenteria con feci frammiste a sangue verificatosi per due anni successivi (1 per anno).
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra trattarsi di rettocolite.
Chieda al medico di far visionare i vetrini ad altro istologo per controprova.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sa che non mi sono espressa bene: il referto lo ha visionato il mio gastroenterologo che aveva "appoggiato" l'ipotesi del medico curante ed è sempre il mio gastroenterologo che eseguito la colonscopia e le biopsie nel centro ospedaliero dove lavora. Ora il mio dubbio è che il gastroenterologo ritiene il referto negativo ed è lui che ha "corretto" la diagnosi A). Il mio quesito è voler sapere cosa significa il referto A) cosi come refertato.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A) frammento di tessuto necrotico (= "morto")
per di più "verosimilmente"
non ci fornisce alcuna informazione
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, a questo punto non so che fare.....
Un'ultima domanda ma quel tessuto "morto" potrebbe indicare un tumore?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#8]
dopo
Utente
Grazie e buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, a distanza di tempo riabilito questo consulto perché venerdì notte ho avuto un nuovo episodio di diarrea notturna con forti dolori con sangue e muco (l'ultimo era quello che precedeva la colonscopia citata nel primo consulto). Oggi sono andata in bagno con feci formate ma con lievi striature di sangue e presenza di muco. Non so più che fare. Venerdì ho avuto fitte tipo punture al colon in basso a sinistra per quasi tutto il giorno. Ho di nuovo il colon infiammato? Devo fare di nuovo una colonscopia? (L'ultima fatta nel 2018 è la terza nel giro di 6 anni). Ogni volta che mi succede ho paura a qualcosa di brutto, non so come comportarmi. Dato che ogni tanto mi succede devo abituarmi a conviverci oppure andare subito dal gastroenterologo. Un consiglio. Grazie per la nostra disponibilità.