Dolore destro a basso ventre, schiena e inguine

Buonasera,
ho da poco avuto per la prima volta un episodio di dolore abbastanza acuto tra il basso ventre (tra il pube e l'ombelico), l'inguine e fino alla schiena, appena sotto la zona lombare e sopra il gluteo. Tutto questo nella zona destra.
A fatica sono andato in bagno, ma non ho visto niente fuori dalla norma. Successivamente è arrivato anche un drastico calo di pressione che mi ha portato a sdraiarmi subito a gambe alzate. Inoltre durante la minzione ho sentito una singola fitta all'uretra.
L'episodio si è svolto nell'arco di mezz'ora, dopodiché il dolore si è assopito apparentemente da solo, lasciando solo un fastidio alla schiena e ogni tanto all'uretra.
Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di qualcosa di potenzialmente grave e rivolgermi alla guardia medica, o aspettare di rivolgermi lunedì al medico ordinario.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di colica renale. Quindi deve rivolgersi al suo medico o all'urologo per gli accertamenti specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lo farò quanto prima.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni