Dimagrimento rapido?

Salve,

Ho 19 anni, alto 1.73 e un mese fa pesavo 78kg. Ieri mi sono pesato e felicemente pesavo 76.7. Niente di strano, dato che sono a dieta ferrea (1000kcal al giorno circa).

Tuttavia, oggi mi sono ripesato e la bilancia segnava 75.8. Non trovo alcuna ragione per questo repentino dimagrimento. Sono leggermente stitico, e oggi non lo sono stato, ma sono quasi 800gr in meno in 24 ore...

Premetto che a ottobre e novembre ho avuto due episodi di gastrite e da novembre a febbraio ho fatto ecografie in ogni dove, analisi del sangue a non finire eccetera. Non mi hanno trovato niente, se non la calprotectina alta (sui 110 mi pare) e leggera stipsi, probabilmente entrambe causate da un colon irritabile e dall'ansia (sono estremamente ansioso quando si tratta di malattie). Dopo aver visto tutte le analisi specialistiche, il mio medico di base ha dedotto che fosse il caso di smetterla, anche perché il mio gastroenterologo era uno famoso a torino per approfittare di persone ansiose come me per prescrivere visite perpetue e fare visite di controllo delle analisi a 100€ a botta.

Gli unici farmaci che prendo sono antistaminici - ebastina teva - che non mi hanno mai dato problemi.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con 1000 calorie al giorno (perché poi?) è normale dimagrire.
Tutto qui.
2 kg in un mese è un dato regolare.
La calprotectina non ha nulla a che vedere con l'ansia è ancora meno con il colon irritabile.
Curi la sua ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sì, dopo aver bevuto sono tornato al peso normale. Ansia per nulla.

La calprotectina il dottore mi ha detto che è irrilevante, l'ho chiesto sia al medico di base che a chi mi ha fatto le varie ecografie.

Dovrei ricontrollarla?

PS: l'esame con la calprotectina alta era prima di aver preso il gastroprotettore. Ho poi preso limpidex per 3 mesi per curare l'infiammazione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha nulla a che fare con lo stomaco!!!!!
[#4]
dopo
Utente
OK, non avevo capito, scusi il disguido. Grazie e buona serata!