Fistola sacro-coccigea con epsit

Salve,
6 giorni fa ho fatto un intervento per rimuovere la fistola tramite epsit. Ho due fori uno più sul gluteo dove si era formato L’ascesso è un altro accanto quasi al coccige. Il chirurgo mi ha detto che L’intervento è riuscito. Io mi sono sentito fin da subito bene solo che da ieri mi sentivo un po’ gonfio e per la prima volta ho voluto “toccare” per notare la differenza dopo L’intervento. Purtroppo avverto al tatto come se nn fosse cambiato nulla, sento ancora il canale che dall’ascesso portava all’altro foro.
Il chirurgo mi ha detto che è normale che si deve chiudere anche il canale. I due fori sembrano che sono in via di cicatrizzazione e non è quasi mai fuoruscito nulla.
Siccome sono un po’ ansioso volevo sapere se tutto questo è normale o devo preoccuparmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi è normale che c’è ancora il canale e per lo più gonfio?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' compatibile con un decorso regolare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi perdoni se disturbo ancora, mi chiedevo dopo quanto dall’operazione il canale inizia a sgonfiarsi? Deve cicatrizzare internamente per scomparire? Purtroppo ho problemi a sedersi.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende, in genere giorni.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Intanto è sempre uguale e la mi preoccupazioni aumenta. Ad oggi sono 9 giorni e avverti sempre lo stesso gonfiore. Può darmi qualche consiglio utile per far sì di avvertire qualche miglioramento?
La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una vista di controllo dal chirurgo
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, la disturbo ancora una volta.
Ho fatto il controllo, il chirurgo ha detto che procede bene nonostante il canale ahimè sia ancora gonfio, attribuendo il dolore ad una cicatrizzazione interna.
Le volevo chiedere: può essere d’aiuto applicare gentalyn sul canale e intorno ai buchetti?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.