Prodotti integrali e problemi intestinali

Gentili Dottori,

ormai da più di 6 mesi la mia dieta eccetto le rare occasioni in cui mangio fuori casa è composta in maggioranza da verdure (perlopiù cipolle, pomodori, fagiolini, spinaci) condite in insalata con formaggio o pesce in scatola per pranzo, oppure carne 1-2 max volte alla settimana sempre per pranzo con insalata e tutte le sere solo da un bel piatto di pasta integrale (150/180gr) condita con sugo di pomodoro sempre con formaggio o talvolta pesto alla genovese oppure semplicemente in bianco. Sottolineo che utilizzo sempre il prodotto integrale.
Non ho avuto problemi per i primi periodi ma da circa un mese avverto diversi problemi con il transito intestinale: evacuo dalle 5-6 volte al giorno con scariche di feci molli (non diarrea) e dal colore tendente al giallo, una sensazione di gonfiore al basso ventre costante e conseguente forte meteorismo. Ci sono giornate in cui comincio ad aver paura di allontanarmi troppo dal bagno perché il bisogno di evacuare è veramente frequente.
Tutto questo potrebbe essere dovuto a un consumo eccessivo di verdure crude/cotte e forse dall'eccessivo consumo di pasta integrale? Oppure a questo punto potrebbero esserci altri problemi su cui indagare?

Attendo vostri preziosi consigli,

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun altro problema, solo eccesso di verdure e prodotti integrali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,

grazie mille per la sua risposta, mi porta un gran sollievo.
Deduco quindi che sia meglio ridurre l'introduzione di verdure cotte e pasta integrale per vedere miglioramenti?
Cosa mi consiglierebbe di assumere per regolarizzare di nuovo l'intestino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente ridurre i prodotti integrali