Dormo troppe ore e sono sempre stanca

Buona sera,
ultimamente mi sono resa conto delle mie eccessive ore di sonno.
Di notte devo dormire, almeno, 9 ore. Queste ore però, non sono sufficienti poiché durante la giornata avverto stanchezza e devo dormire, necessariamente, altre 2 ore, almeno, il pomeriggio.
Quando mi sveglio dal riposo pomeridiano sono irrequieta poiché, se fosse per me, starei ulteriormente a letto. Durante il pomeriggio sbadiglio ed avverto stanchezza.
A giugno sono stata qualche giorno al mare e lì ho dormito ancora di più.
Dormivo, ovviamente, di notte poi la mattina sulla spiaggia facevo un "pisolino", dopo pranzo riposo pomeridiano (almeno 2 ore), dormivo un po' in spiaggia il pomeriggio e, la sera, andavo a dormire dopo le 23. Nonostante tutte queste ore di sonno, non mi sentivo riposata, poiché avrei dormito ancora di più.
Tutto ciò mi turba un po', anche perché, pur dormendo molte ore, non mi sento mai riposata.
Questo "problema" l'ho sempre avuto; infatto ricordo che, sin dall'adolescenza, avevo bisogno di molte ore di riposo.
In ultimo, aggiungo che, da maggio, sono in cura per depressione maggiore per esso il CIM e sto assumendo 15 gocce di Citalopram al di'.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

non sottovaluterei la Depressione in trattamento psicofarmacologico presso il CIM.

Ciò detto una eccessiva sonnolenza diurna e notturna, un numero di ore passate nel sonno potrebbero configurare un quadro di Ipersonnia.

L'iniziale iter diagnostico è così strutturato:
1)visita neurologica con medico esperto in "medicina del sonno";

2)studio strumentale del suo sonno mediante una EEG-Polisonnografia.
L'esame neurofisiologico evidenzierà la architettura del suo sonno ed eventuali criticità del medesimo.

In rapporto a quest'ultimo esame d alla visita con l'esperto del sonno, rigorosamente, specialista in neurologia, potrebbe rivelarsi indicata la indicazione ad ulteriore esame strumentale quale il Test a Latenza Multiple nel Sonno (MSLT)

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com