Sonnolenza a tratti

Buongiorno, da qualche mese sto notando ad una determinata ora (verso le 23), una forte sonnolenza. Se cedo, mi addormento in qualsiasi momento (tipo in macchina ma mai mentre guido perché sono fortemente concentrato) mentre se riesco a superare questa fase, mi sento molto più energetico con la possibilità di restare sveglio fino a molte ore più tardi.
Spero in un vostro chiarimento,
Grazie per la disponibilità.

Distinti saluti,
Raffaele
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

il quesito non mi è chiaro.

Questo ritmo sonno/veglia è per Lei un disturbo, un problema?

Non so nulla della Sua anamnesi: studia, lavora, i suoi orari abituali, esce o meno la sera, con quale frequenza, ecc.

Ma in particolare quanto suddetto ossia "...per Lei un disturbo, un problema?..." e se SI di quale entità inabilitante?

Oppure è solamente una curiosità. In ogni caso un comportamento come quello dai Lei descritto non è affatto infrequente poichè la così detta porta del sonno usualmente è collocata tra le ore 23.00 e le ore 01.00... superata quell'ora la porta tende a chiudersi e si può facilmente fare molto tardi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com