Problemi alla colonna

Da diversi mesi oramai ho notato un gonfiore della colonna alla base del collo, più o meno all'altezza delle spalle. Il consulto con il mio medico di base si è risolto in un no nulla. In buona sostanza mi ha liquidato ricollegando il tutto all'età che avanza (ho 35 anni !?!) ma intanto il gonfiore è sempre più evidente. Circa cinque anni fà mi è stata diagnosticata un'ernia discale L5/S1 di ridotte dimensioni, tanto che, nonostante i continui fastidi, ho continuato a conviverci, anche se pure questa negli ultimi periodi mi provoca fastidi maggiori. Considerato quanto esposto, anche se per sommi capi, a quale specialista (o più) è giusto affidarsi per essere seguiti in modo completo e corretto (ortopedico, fisiatra, osteopata, neurochirurgo, ecc...)? Da dove bisogna iniziare?
Nel ringraziarVi anticipatamente per l'attenzione Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
come Lei ben sa a distanza non è possibile rilasciare diagnoi od erogare terapie.
In linea generale le posso dire che una "gonfiore della colonna alla base del collo" è una descrizione molto grossolana da cui non si evince un quadro chiaro.

L'ernia del disco L5/S1 può essere valutata da un ortopedico oppure un neurochirurgo. A Lei la scelta.

In ogni caso le due situazioni da Lei segnalate non sembrano avere alcuna correlazione tra di loro, ma solo una visita ed una valutazione clinica potranno dare una risposta esauriente a tutte le Sue domande.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante