Abbia la sindrome di raynaud, almeno diagnosticata dal medico curante

La mia Ragazza (21anni) credo abbia la sindrome di raynaud, almeno diagnosticata dal medico curante. Suo Padre morì all'età di 36 anni credo per ictus (non è stato accertato, comunque nel sonno; anche una cugina del Padre morì giovane). Potrebbe esserci un nesso ereditario? E' da tenere sotto controllo più di una semplice sindrome di raynaud?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in genere la morte improvvisa, in età giovanile è correlata ad aritmie infauste, alterazioni vascolari complicate (dissezione, aneurisma), anomalie coronariche. Ma collegare queste "lugubri" patologie ad un semplice Raynaud......fortunatamente ce ne passa tanta di strada!!! I controlli medici saranno opportuni, ma evitiamo voli pindarici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Martino, La ringrazio per la Sua celere risposta! Volevo farle un altro appunto che ho dimenticato nella mia domanda; quando la mia ragazza ha le mani blu (in fase di raynaud quindi) scolora anche cio che tocca (come se le mani fossere impregnate di inchiostro), ad esempio l'asciugamano. Girando sulla rete non ho trovato questa caratteristica associata a Raynaud, Lei che mi dice?
Ancora Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ma cambiano colore tutte e due le mani o una sola?
Comunque il collega che mi ha preceduto Le suggerisce di tranquillizzarsi. Condivido.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cambiano colore entrambe, maè normale che lasciano colore?
Grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Francamente non l'ho mai sentito.
Saluti
Daniele Tonlorenzi