Hoffite o sindrome di hoffa

Dopo una visita ortopedica mi è stata diagnosticata la sindrome di Hoffa (Hoffite) con ispessimento del corpo adiposo di Hoffa al ginocchio dx.
Il medico mi ha detto che procederà ad una artroscopia con intervento anche sul corpo di Hoffa.
E' possibile una sua asportazione ?
se sì, in seguito potrò riprendere a pieno ritmo la mia attività sportiva agonistica ?
quali sono i problemi all'interno del ginocchio senza il corpo di Hoffa
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
il corpo di Hoffa è una specie di cuscinetto posto nella regione anteriore del ginocchio, quando per cause lavorative, sportive, traumatiche va incontro ad un processo infiammatorio tende ad ispessirsi e creare dolore anteriore durante la deambulazione, nel fare le scale e talvolta anche a riposo
con una artroscopia innanzi tutto si può fare un bilancio della situazione articolare ed eventualmente eseguire una pulizia del tessuto infiammatorio in eccesso.
dopo un adeguato periodo di riposo ed un programma di recupero funzionale sarà possibile ritornare allo sport
cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente,
Credo che l'aspetto clinico sia miolto importante. In particolare il bilancio fra sintomatologia e il rapporto rischi/benefici dell'intervento. Va anche detto che in casi di sintomatologia "sporadica" si potrebbe tentare un trattamento conservativo. In caso di fallimento o di peggioramento, si può dare indicazione a soluzione chirurgica.
Cordailmente,
Fiammetta Vincitorio.

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Credo che inizialmente potrebbe trattare tale patologia con un trattamento conservativo,cercando anche di individuare le cause che hanno determinato l'insorgere della sintomatologia.
Nel caso di un fallimento del trattamento conservativo potrebbe prendere in considerazione un intervento in artroscopia.
Vivissimi saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Inizialmente e per molti mesi (7-8) ho svolot della fisioterapia accompagnata da applicazioni laser, crioterapia, ionoforesi.
Ma senza nessun risultato.
Quindi, il mio medico ortopedico ha deciso per un intervento in artroscopia.
Attualmente, sto facendo fare un paio di plantari in quanto ho un piedo valgo-varo.
[#5]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
se l'ortopedico che l'ha visitata ha notato un problema a livello dell'appoggio plantare i plantari sicuramente le daranno beneficio ma non so dirle in che misura potranno influire sulla sua sintomatologia a livello del ginocchio che potrebbe dipendere anche da altri fattori: attività lavorativa e/o sportiva.

visto che dopo 8 mesi di terapia conservativa non ha ottenuto risultati l'alternativa artroscopica potrebbe rivelarsi molto valida

Cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
buongiorno,
è da qualche giorno (7 gg.) che ho eseguito l'artoscopia è mi è stata diagnostica:
- rimozione plica mediale
- rimazione parziale Hoffa

Ora il ginocchio mi duole un po', ma credo sia normale.

Quali sono i tempi di recupero affinchè possa tornare ad un attività sportiva e ad una vita normale ?

grazie