Denti del giudizio e dentista

Salve.
Avrei due quesiti:
-Ho tutti i denti del giudizio storti ma non ancora usciti..è possibile che siano la causa di un fastidio alle gengive nella zona dei molari?

-a ottobre ho fatto una visita di controllo.
il dentista ha trovato 3 carie nonostante non sentissi alcun dolore.
A distanza di 3 mesi mi sono fatto visitare dal dentista dell'ASL il quale ha detto che non c'è assolutamente nessuna carie.
Siccome è già successa questa cosa devo pensare che i dentisti che trovo siano tutti furbi?o che quello dell'ASL sia incompetente?

Sfortunatamente non vedo altre alternative!

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le carie piccole e piccolissime VANNO ELIMINATE. Alcuni colleghi "olsd style", non hanno ancora recepito le direttive della odonotiatria conservativa attuale (dette della "minimal intervention") che prevede d'intercettare le lesioni al loro minimo possibile ed eliminarle sotto ingrandimento.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Le carie per quanto piccole vanno curate, se vogliado dare una corretta visione delle stesse al paziente basta usare radiografie endorali e piccole telecamere intra orali per eliminare i dubbi.
Personalmente faccio sempre in modo che i miei pazienti vedano su monitor i loro problemi e soprattutto come vengono risolti.
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Considerazioni:

1)
Preferisce curare una carie quando è piccola, non fa male, e costa poco, o quando fa male, e costringe magati ad una devitalizzazione effettuata d'urgenza, con enorme aggravio di spesa?

2)
Un dentista dell'ASL è pagato ad ore.

3)
Magari non ha trovato un dentista "furbo", ma uno onesto e professionale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
1)
ovviamente quando è piccola, ma solo se effettivamente c'è!

2)
proprio per questo non è "incentivato" a fare del lavoro non necessario!

3)
può essere

Il punto della situazione è che io non posso sapere se un lavoro fa fatto oppure no.
3 anni fa un altro dentista mi ha preventivato lavori per 2000€ ma da allora non ho avuto nessun fastidio o problema.
Devo quindi dedurre che fossero tutti lavori di prevenzione?
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si che può saperlo! Con L'endoscopio endorale può vedere lei stesso i suoi denti prima e dopo. Io stesso ritengo la cosa migliore sia questa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
proporrò la cosa al dentista.Grazie!

e per l'altra domanda può dirmi qualcosa?è possibile che i fastidi (non dolori) nelle zone dei molari superiori siano causati dai denti del giudizio storti?
[#7]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
E' necessario vedere una radiografia e meglio ancora il paziente.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
infatti mi è stata prescritta una panoramica.

avrei anche un altra domanda..più che altro una curiosità:

spesso a pranzo non ho la possibilità di lavare i denti..masticare le cicche (quelle senza zucchero e con xilitolo,fluoro ecc ecc) serve a qualcosa?
[#9]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non lo si può escludere, se poi sono parzialmente erotti è probabile.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Masticare le cicche, anche se senza zucchero e allo xilitolo, al posto dell'uso dello spazzolino, serve eccome!

* ai produttori a vendere più cicche (la pubblicità costa!!!)
* ai dentisti per incassare dopo qualche anno un maggior numero di parcelle per curare le carie che inevitabilmente si formeranno.

Mi perdonerà il tono della risposta, scherzosa, ma spero comunque di aver reso l'idea in modo chiaro e inequivocabile.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
da consumatore quotidiano mi sento "tradito"
capirei un po di pubblicità ingannevole se facessero "poco"..ma addirittura se facessero male sarebbero da denunciare!
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, mi sono spiegato male.
Non fanno male.
Fanno poco.

Usarle "al posto" dello spazzolino comporta un peggioramento della sua salute orale e un aumento delle carie, perchè sostituisce uno strumento efficace con uno poco efficace.

Usarle "in aggiunta" allo spazzolino, non le da i vantaggi significativi decritti nelle pubblicità.

Spero di essere stato più chiaro.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ah ok avevo male interpretato.
io le uso "al posto" per mancanza di alternative, ma sono ben consapevole che non possono sostituirlo!
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'uso delle gomma da masticare sono di ausilio allo spazzolino e al max, se non si può utilizzare lo spazzolino per qualsiasi motivo, meglio che niente, è meglio masticare una gomma (sempre senza zuccheri complessi).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.