Lettura emocromo-

salve a tutti i medici del sito e complimenti per l'ottimo operato , sono un ragazzo di 30 anni e volevo chiarimenti in riguardo a delle analisi del sangue che ho fatto ed in particolare sui leucociti e tutti i suoi derivati cioe neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili, basofili vi allego volori di riferimento leucociti 11,03 mila/ul. val rif : 4,00-10,00. neutrofili% 45,0. val rif 37,0-80,0. linfociti% 38,2 val rif. 10,0-50,0. monociti% 10,2 val rif 0,0-10,0. eosinofili% 5,5 val rif. 0,0-7,0. basofili% 1,1 val rif 0,0-2,5, poi c'e neutrofili# 4,97 mila/ul val rif. 2,00-7,50. linfociti# 4,21 mila/ul val rif. 1,00-3,50. monociti# 1,12 mila/ul val rif 0,00-0,80.eosinofili# 0,61 mila/ul val rif.0,00-0,70. basofili# 0,12 mila/ul val rif 0,00-0,10.su questi valori sopra elencati c'e qualcuno fuori dalla norma invece per il resto dell' emocromo cioe eritrociti, emoglobina, ematocrito e piastrine tutto nella norma . vorrei sapere da voi esperti se gli esami dei leucociti un po sfalzati sono da ritenere preocupanti o sono da ritenere nella norma grazie per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi particolari. Ripeterei l'emocromo tra qualche tempo per controllo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per l'immediata risposta dottor baraldi , e volevo ancora chiederle una cosa in riguardo , parlando con mia madre di questa questione dei leucociti un po'alti mi ha detto che anche mio padre ha lo stesso problema da anni e che da una visita da un ematologo che fece gli aveva detto che era tutto nella norma e che era dovuto a una cosa di anticorpi adesso non le so spiegare bene ,poi guardando anche le analisi di mio figlio di anni 5 vedo anche a lui un lieve innalzamento dei leucociti , la domanda che le voglio fare e' posiibile che sia un fatto ereditario o e solo un caso. e poi avrei un ultima domanda escludendo il fatto ereditario , e tornando a me io ho delle carie in bocca alcune da anni al punto che 5 tra denti e molari si sono spezzati rimanendo solo la radice annerita nella gengiva e penso anche a un infezione visto che le radici dei molari inferiori avvolte emanano un odore sgradevole e sono doloranti e in piu mi portano dolore ai linfonodi sotto la mascella e possibile che siano queste radici dentali con infezione a portare all' aumento dei leucociti grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' possibilissimo che problemi dentari possano innestare un'infiammazione cronica con aumento dei bianchi, per questo la invito a fare una visita dal suo dentista per le cure del caso