Infezione labbro inferiore a causa di un colpo subito

Salve,
grazie a tutti anticipatamente.
Domenica scorsa mi è capitato di "scontrarmi" frontalmente con la mia nipotina che correva verso di me. La cosa fa un po' ridere in quando mi ha tirato una vera e propria "testata" nei denti. Il dolore è stato subito fortissimo e il labbro inferiore ha iniziato a sanguinare immediatamente e con una certa intensità, tant'è che sul momento mi sono spaventata perché temevo di dover correre al pronto soccorso!!
Dopo qualche minuto con il ghiaccio invece il sangue ha smesso di fuoriuscire, anche se ovviamente il labbro si è gonfiato. Il risultato dell'incidente sono stati 4 taglietti nella parte interna della bocca, in corrispondenza ovviamente dei denti. Fino a ieri sono stata abbastanza bene, nel senso che non mi dava dolore e sembrava essersi sgonfiato di parecchio.
Ieri invece il dolore è stato tutto il giorno presente e costante, al punto che mi ha impedito quasi di mangiare, così come oggi, oltre al ritornato gonfiore e ad un sopraggiunto rossore.
I tagli sono piccoli e un poco profondi ma non tantissimo, almeno non paragonabili al dolore. Ho comprato un colluttorio (oltretutto in questi giorni ho anche una forte infiammazione ai denti del giudizio, quindi mi serve anche per quello!) ma non so se utilizzarlo in realtà migliora o peggiora la mia situazione.
Che precauzioni potrei prendere? Che consigli mi date? E' meglio se consulto il medico? Oppure basta semmai recarmi in una farmacia a chiedere... non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie mille, buona giornata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che si sia instaurata un'infezione a livello locale, dovuta alla penetrazione di agenti infettanti nelle piccole ferite del labbro: e' necessario che la visiti un Medico per verificare se sia necessario utilizzare antibiotici e per stabilirne dosi e modalita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com