Emocromo alterato bimbo di 4 anni

Buona sera, sono mamma di un bimbo di 4 anni al quale è stato prescritto un emocromo in vista di un'operazione alle adenoidi ed, eventualmente alle tonsille.
Dall'esame fatto circa una settimana fa sono risultati alcuni valori alterati che mi hanno un po' allarmata. Indico di seguito i valori dell'intero esame specificando che le alterazioni sono state riscontrate per eritrociti emoglobina ed ematocrito e nel conteggio differenziale dei leucociti nel numero di linfociti:
Esame emocromocitometrico
Leucociti 10,70
Eritrociti 5,40
Emoglobina 13,8
Ematocrito 40,6
Volume globulare medio 75,2
Emoglobina globulare media 25,6
Concentrazione Hb globulare media 34,1
Piastrine 401

Conteggio differenziale dei leucociti
Neutrofili 35,7
Linfociti 49,9
Monociti 7,7
Eosinofili 6,0
Basofili 0,8

Neutrofili 3,82 x10^9/L
Linfociti 5,34
Monociti 0,82
Eosinofili 0,64
Basofili 0,09

VES 15

PROTEINA C REATTIVA 4,4

Chiedo se questi valori sono sinonimo di infiammazione o potrebbero essere sinonimo di qualcosa di più grave.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, Signora, non vedo problemi particolari; i valori sono sotanzialmente normali ed anche per quanto riguarda la formula dell'emocromo, è normale che un bambino di 4 anni abbia più linfociti che neutrofili, poichè è un organismo in rapida crescita con un sistema immunitario che matura altrettanto rapidamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta e Le auguro buon lavoro.