Reflusso gastroscopia o cura?

gentili dottori,
sono un ragazzo di 34 anni il mio problema è un fastidioso e continuo mal di gola che va e viene...ho provato a fare l'analisi della tiroide mono test e tampone e sto aspettando i risultati anche se quelli di un anno fa erano tutti negativi.
Oggi sotto consiglio sia dell otorino che del mio medico sono andato dal gastroenterologo per vedere se il mio mal di gola possa essere correlato in qualche modo ad una malattia da reflusso.
Lui mi ha visitato poi mi ha detto che per vedere se c'è un reflusso l'unica via è la gastroscopia o in alternativa mi ha scritto esopral cp 40 mc da prendere una compressa al giorno a digiuno per due mesi e poi vedere se sto meglio.
Ora mi chiedo cosa sia meglio fare...cioè prendo per due mesi l'esopral ipotizzando che il mal di gola possa essere da reflusso o non prendere la cura ma sottoporsi ad una terribile e paurosa gastroscopia??? Vi prego ditemi qualcosa non so che fare...lui mi ha anche detto che il reflusso si può vedere attraverso un esame di cui non ricordo il nome tipo acido ph una cosa del genere, però mi ha detto che quest'esame si fa cmq con un sondino quindi sondino per sondino mi suggeriva la gastroscopia essendo un esame completo...o in alternativa cura per due mesi e vedere se il mal di gola non solo passava ma non ritornava così frequentemente...che ne pensate??? grazie mille
intanto sto seguendo la cura dell otorino con cortisone a antibiotico zimox.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, faccia la terapia per 2 mesi e poi ci fa sapere.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie Dottor Di Camillo per la sua celere risposta...sono solo un pò preoccupato perchè penso sia rischioso fare una cura per due mesi e poi magari non ho nemmeno il reflusso. Insomma il medico non era sicuro andava a tentativi che succede se poi non ho il riflusso? ho letto su internet che sto farmaco ha una marea di controindicazioni....grazie ancora per la Sua risposta