E non ho mai avuto problemi

Buonasera, ho una bronchite asmatica pare (non è certo) di origine allergologica, ho consultato una pneumologa che mi ha consigliato (prima ancora di eseguire i test allergologici) di ELIMINARE (ha usato proprio questa parola) il cane perchè sospetta che io sia allergico al pelo dell'animale, e in ogni caso afferma che il cane porta polvere.

Ho questo cane da 13 anni (tralasciamo la gravità morale di tali affermazioni) e non ho mai avuto problemi, possibile che si possa essere sviluppata questa allergia ? Inoltre frequento spesso esposizioni canine senza alcun problema, proprio questa domenica sono stata 5 ore in un luogo chiuso con circa 1000 cani presenti e non ho avuto nessuna manifestazione allergica. E' possibile secondo Voi ?

E nel caso in cui malauguratamente la profeta di sciagure avesse ragione e veramente fossi allergico al cane, non c'è un modo per poter convivere con il problema ? Che si tratti di vaccino, medicinali, eccetera.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile utente suvvia non faccia torto all'intelligenza della pneumologa, e' chiaro che non le ha detto di AMMAZZARE il cane -poverino- ma di eliminarlo nel senso di ALLONTANARLO, e neanche in senso letterale, tipo mandarlo al canile o dai nonni, es. potrebbe andare lei un mese fuori casa e ai fini allergologici sarebbe la stessa cosa.

E' chiaramente una ipotesi empirica con tutti i limiti del'empirismo, evidentemente non e' emerso nulla di piu' concreto.

La bronchite (tosse e catarro) diventa asmatiforme quando c'e' broncostrizione (si sente "fischiare" nell'albero respiratorio). La broncostrizione puo' essere specifica (causata da una e una sola sostanza: epitelio di cane, epitelio di cavallo, pollini, ecc.) o aspecifica (iperreattivita' bronchiale).

In linea teorica non si puo' escludere che lei possa essere diventato allergico a quello specifico cane con quello specifico pelo, mentre non reagisce agl ialtri 1000 cani. Il suo cane e' a pelo lungo?

All'atto pratico io prima di ipotizzare alcunche' farei qualche test allergologico, cutaneo o sul siero (ricerca IgE specifiche).