Fastidio al torace

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e mi chiamo Giuseppe.Scrivo perchè ho un problema:da un mesetto circa ho uno strano fastidio nella parte posteriore del toracee nella parte superiore davanti.(alle volta si propaga anche al braccio fino alla mano).Principalmente la parte sinistra del torace.Nella superiore davanti è come se avessi la zona (appena sotto la scapola) (a contatto con la pelle) addormentata.Non è che sia sempre presente o costante però lo avverto.Devo precisare però che io faccio palstra a casa da solo (con un po' di attrezzi comprati,a ritmo di 3 giorni la settimana),inoltre ogni volta che mi muovo o stringo le spalle sento diversi punti della schiena o della zona in cui sento fastidio sul torace schioccare (questo tra l'altro sembra attnuare per il momento il dolore).Negli ultimi 10 giorni ho anche una tosse strana,poichè è secca,a quanto pare non sembra esserci di notte ed è molto incostante.Inoltre soffio spesso il naso pocihè avverto un fastidio a livello dei raffreddore alla narice ma quando lo soffio non produco molto.
Prciso inoltre che sono un soggetto allergico.Mi sono fatto visitare dal mio dottore,il quale mi ha detto che ho un po' di catarro,ma poco, e mi ha dato un antistaminico,l'Oki e il LevoTouss,oltre che prescrivermi i test allergici.Preciso inoltre che sono un soggetto abbastanza ipocondriaco.Ultima cosa in questi giorni la mia tosse si unisce (anzi nella maggior parte dei casi non è altro che una voglia di schiarire la voce).Ultima precisazione,sono un fumatore ma fumo da 4 anni circa 6 sigarette al giorno(non sono dunque accanito sotto quell'aspetto).
Da buon soggetto ipocondriaco penso alla malattie peggiori....volevo dunque chiedere se può essere davvero così oppure il tutto magari si limita ad un problema articolare.Quello che vorrei dire è che quando faccio sforzo o cyclette non avverto nessun particolare affanno che non sia solito o normale.
Potrei essere stato molto prolisso,sperando in una risposta ne approfitto per ringraziare anticipatamente e salutare.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base alla sua sintomatologia e all'attività fisica praticata, ritengo che la sua ipotesi di dolore osteomuscolare sia più che probabile. La diagnosi è possibile però solo con la visita medica diretta. Consulti, pertanto il suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve, innazitutto grazie per la risposta.
Ci tornerò a giorni,dal medico, non appena avrò i risultati del test allergici che mi ha fatto fare (poichè io soffrò spesso di allergia).La cosa strana è che ogni volta che avverto il fastidio al torace (soprattutto parte posteriore bassa sinistra) mi muovo e sento schioccare (avvertendo la risposta anche davanti).
Il fastidio è più avvertibile quando sto seduto e guido,soprattutto con le vibrazioni.Però ripeto non posso descriverlo com eun dolore questo,è un fastidio continuo ma resta comunque un fastidio.Intanto volevo chiederle se nella mia età è solito riscontrare patologie ai polmoni con questi sintomi.....grazie ancora.Distinti saluti.