Una radiografia al torace

Mio padre il 20 aprile 2007,ha fatto una radiografia al torace con il seguente risultato:
Diffuso rinforzo della trama vascolo-bronchiale.
Non evidenti segni di lesioni infiltartive pleuro-parenchimali in atto.
Regolare il profilo diaframmatico con seni costo-frenici normospansi.
Rapporto cardio-toracico conservato.

Poi successivamente il giorno 25 febbraio 2009,ha fatto un'altra radiografia con il risultato seguente:
ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO VASCOLARE IN SEDE MEDIA E BASALE BILATERALE.
SENI COSTOFRENICI LIBERI. OMBRA CARDIACA IN RAPPORTO ALL'ETA E ALL'ABITO COSTITUZIONALE.
DA PREMETTERE CHE HA 53 ANNI, ha smesso di fumare da 4 anni,ma purtorppo HA LAVORATO A CONTATTO CON L'AMIANTO PER CIRCA 30 ANNI. VORREI SAPERE GENTILMENTE COSA SIGNIFICANO I SEGUENTI REFERTI METTENDOLI ANCHE A CONFRONTO E COSA MI CONSIGLIA DI FARE.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene il confrontro tra due radiografie richiede ovviamente la visualizzazione diretta delle lastre, in base ai referti riportati e soprattutto se vi è assenza di una specifica sintomatologia, le due radiografie non evidenzierebbero particolari alterazioni patologiche, considerato il pregresso abuso di nicotina e l'esposizione all'amianto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore