Un rx torace che ha fatto mio marito,

Buongiorno Gentili Medici, vorrei avere un parere per un rx torace che ha fatto mio marito, per il quale il suo medico curante ha richiesto una visita pneumologica urgente.Questi sono i referti dell'esame sopra indicato: accentuazione della trama interstiziale peribroncovascolare con aspetti reticolo-micronodulari e relativa ipodiafania parailare inferiore, più circoscritta a destra, ed anteriormenta. Ombre ilari ingrandite, specie a sinistra. Diametri cardiaci trasversi nei limiti. Iniziali ispessimenti pleurici.Questo è quanto per favore se mi potete dare un vostro parere sarei più tranquilla. Codiali saluti e grazie a quanti interverrano.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto radiografico da lei riportato, può essere compatibile con quello di una broncopneumopatia cronica ostruttiva. E' ovvio che la corretta interpretazione radiografica richiederebbe alcune notizie anamnestiche suppletive (suo marito è esposto ad inalazioni di fumi? fa parte di categorie a rischio? è fumatore?, asmatico?) e soprattutto l'auscultazione diretta del torace: utile a tal riguardo la visita pneumologica comprensiva di esame spirometrico per una esausiva valutazione dell'attività respiratoria.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dott. Martino la ringrazio per la sua risposta mio marito non è fumatore, non è asmatico, e come mestiere fa il muratore quindi inala polvere e cose del genere. siamo in attesa della visita pneumologica appena so qualcosa mi faccio risentire. La ringrazio ancora per la sua diponibilità. Cordiali Saluti.