Esiti tac addominale

chi mi aiuta a decifrare questo referto?
in esiti di cistectomia radicalee linfoadenectomia pelvica bilaterale con ureterocutaneostomia ftaransileale al controllo tc odierno non sono riconoscibili lesioni solide a livello del fegato del pancreas e della milza
tumefazione solida ad enhancement disomogeneo di circa 5 cm in corrispondenza della ghiandola surrenalica destra
reni normo posizionati e normofunzionanti non evidenza di idroureteronefrosi
qualche piccolo linfonodo in sede para aorto cavale con diametro inferiore al cm
non tumefazioni patologiche in sede pelvica
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Così a bruciapelo non è il modo migliore di porre il quesito.
Sarebbe corretto, prima di esprimere un parere sul referto, avere informazioni sulla patologia di base (ca vescicale?), sull'epoca della diagnosi, sul trattamento precedente a questa Tc (solo chirurgia?), sui referti di eventuali precenti TC. In particolare per sapere se preesisteva la tumefazione surrrenalica.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi dispiace per come ho posto la domanda. adesso chiarisco la situazione. mia suocera è stato sottoposta ad intervento chirurgico ai primi di ottobre 2007 con diagnosi di tumore alla vescica. le è stata asportata completamente ed ha la deviazione nel sacchetto esterno all'addome. ha subito un ciclo di chemioterapia ed alla tac di controllo ed anche alla successiva ecografia effettuata ca 6 mesi fa non era evidenziato alcunchè. adesso avrebbe il controllo dove deve portare l'ultima tac per metà-fine marzo. la mia richiesta è dovuta al fatto che si è molto agitata e vorrei trovare un modo per poterla rassicurare. passare un mese in tensione a 78 anni non credo che le possa fare bene. ringrazio molto.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il problema da chiarire sarebbe la tumefazione surrenalica. Una metastasi surrenalica da tumore alla vescica non è frequente, per cui un confronto "visivo" tra questa TC e la precedente va fatto.
Quindi qualcuno deve esaminare queste lastre da vicino.
Questo è uno dei limiti del consulto via web.

Mi spiace di non poter esserle più utile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio comunque tantissimo.