Tac addominale evidenzia una massa di otto cm in corrispondenza della cosa del pancreas, metastasi

Paziente di 79 anni. Storia di linfoma non Hodgkin a piccole cellule andato a suo tempo (otto anni fa') in completa remissione.
A settembre comparsa di linfonodi ingrossati inizialmente localizzati solo a livello sopraclaveare sinistro. Biopsia per ricerca di cellule linfomatose negativa. Nessun altro approfondimento diagnostico nè suggerimento terapeutico da parte dei curanti.
A dicembre riscontro ecografico di metastasi epatica e di sospetta lesione pancreatica. TAC addominale evidenzia una massa di otto cm in corrispondenza della cosa del pancreas, metastasi epatiche di diemnsioni variabili (la più grande presenta 3,5 cm di diametro), versamento pleurico ds e vari linfonodi ingrossati. Marker 19-9 e CEA alle stelle, associati a rialzo delle transaminasi e delle amilasi.ù
Il paziente soggettivamente sta bene, mangia senz aproblemi, ha semplicmeente lieve dispnea (probabilmente legata al versamento pleurico)
In queste condizioni quale proposta terapeutica avanzereste? Vale la pena affontare un trattamento chemioterapico a quest'età ed in queste condiizoni cliniche? Quali i suggerimenti in vista dell'evoluzione negativa che tipicamnete ha questa patologia. E' suggeribile qualche azione preventiva relativamente alle future complicanze che si verranno ad evidenziare. Quale la prognosi in generale stante questa situazione clinica?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Con i limiti legati all'età, confermando il sospetto di neoplasia del pancreas metastatica, valuterei un trattamento sistemico con gemcitabina a dosi modulate.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)