Utente 101XXX
Salve, circa una trentina di giorni fa mi è stata diagnosticata la malattia in oggetto (trasmessa molto probabilmente dal mio gatto) che si è manifestata come un piccolo brufolo sul braccio che si è allargato in una macchia grande come una moneta da un centesimo. Vista la localizzazione del problema e il fatto di aver diagnosticato abbastanza presto la malattia il dermatologo mi ha prescritto Trosyd 1% (pomata) da mettere sulla macchia fino alla guarigione. Ad ora non è del tutto guarita, a volte quasi non si nota, ma più spesso la vedo come irritata e la pelle in quel punto presenta piccole desquamazioni. Vedendo ciò continuo ad applicare il trosyd. Volevo chiedere quindi 2 cose:
- è normale un decorso così lungo?
- l'applicazione continuata del trosyd può causare sensibilizzazione della zona d'applicazione e quindi provocare questi arrossamenti?
Mi è stato detto di metterlo fino a completa guarigione anche per evitare il proliferare dei funghi che possono attaccare altrove sul corpo (ad oggi questa macchia è l'unica che mi è comparsa per fortuna).
Grazie in anticipo, cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Si fidi del suo dermatologo: la tinea corporis quando ben curata passa senza lasciare alcun problema.

cari saluti
[#2] dopo  
Utente 101XXX

Iscritto dal 2009
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Ho piena fiducia del mio dermatologo che mi segue da qualche anno anche per altre questioni (calvizie). Purtroppo esercita a parecchie centinaia di km dal mio domicilio attuale :) quindi prima di una possibile visita passerà un bel po'. Per questo motivo ho provato a chiedere un consulto qui prima di cercare un altro dermatologo nella città in cui attualmente mi trovo.
L'unica cosa che un po' mi lascia perplesso è il tempo che ci sta mettendo per guarire e il fatto che va un po' ad "alti e bassi", a volte neanche si vede, altre volte mi trovo la zona interessata tutta screpolata e arrossata, per questo mi chiedevo se rimane sufficiente l'applicazione del Trosyd o devo farmi visitare nuovamente per un eventuale cambio di terapia.
Grazie