Nei scuri

Salve,
la mia ragazza (23 anni) ha recentemente fatto all'istituto dermopatico dell'immacolata un'epiluminescenza su tre nei scuri dopo una visita dermatologica .

Le è stato detto di ripeterla fra 6 mesi per poi decidere il da farsi, specialmente a causa di un neo che a detta del medico era quello che destava maggiore preoccupazioni.

Ecco, sono preoccupatissimo. Questo neo è sulla schiena (non molto grande, sul referto c'è scritto nevo composto prev. giunzionale) praticamente ha un'area molto scura, praticamente quasi nera. Cosa significa questo? E' molto preoccupante?

E' consigliabile fare qualcosa entro questi mesi? Sono molto preoccupato, scusatemi.

Saluti, vi ringarzio anicipatamente per la pazienza di rispondere.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non deve preoccuparsi:i criteri dermatoscopici da valutare sono tanti, ma se evidentemente il collega ha ritenuto di non dover procedere alla rimozione con istologico ma ha consigliato osservazione è perchè orientativamente lo score (il punteggio) raggiunto con uno speciale algoritmo (che tiene conto di tutti i fattori anzidetti)è risultato basso, non pericoloso.
le variazioni cromatiche non indicano necessariamente lesione maligna.
Segua il dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Sono più tranquillo.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusate ma vorrei chiedervi un'altra cosa.
ho notato che sopra il neo si è formata, o forse c'era da prima.. una pellicina.
L'ho notata perchè da una parte è un pò rialzata.
Mi pare che copra la parte più scura del neo.

Vuol dire qualcosa?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è specifica; è comunque consigliabile la valutazione con il dermatoscopio.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
in teoria ci sarebbe il controllo in epiluminescenza a giugno. E consigliabile anticipare andando dal dermatologo?

grazie, sono un po' preoccupato.