Foruncolosi o idrosadenite?

Gentili e illustri medici,
da diversi anni, mi si presentano dei foruncoli, se cosi posso chiamarli, in zona vaginale, precisamente sulle grandi labbra. Ovviamente si infiammano e fistolizzano, ovvero la situazione non migliora fino a quanto non c'è la fuoriuscita di materiale purulento.
All'inizio la grandezza era di una nocciolina, ma con il passare del tempo, diventano sempre più grandi.
Ora, quando si infiammano, diventano come arance!!!
Questo problema, oltre che in zona vaginale, si presenta anke sui glutei.
Come dicevo, sono divesi anni, per la precisione sei, e oltre a non aver trovato rimedio alcuno finora, non so se si tratti di idrosadenite o foruncolosi da streptococco.
Vari dermatologi non mi hanno saputo dire di cosa si tratti. Solo un dermatologo che mi ha visitato di recente, dice si tratti di foruncolosi. Anzi, foruncolite, per essere precisi.
Spero vogliate con la Vs disponibilità e professionalità, aiutarmi a far luce su questo mistero. Quali cure potrei adottare? Dato che nessuna cura finora ha prodotto risultati decenti? Ho sentito parlare del sofargen, pomata all'argento. Pensate sia idonea?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Premesso che vada chiarita la patologia di cui lei soffre, non credo ad ogni modo che i farmaci topici (pomate etc.) riescano ad eliminare la situazione: è necessario un corretto inquadramento seguito da una terapia sistemica, la quale naturalmente sarà specifica per il quadro clinico.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido l'opnione del colega la terapia locale puo' poco in casi come il suo.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Beh io intendevo quella in ausilio di una terapia adeguata. Ma non si riesce a capire se si tratti di idrosadenite o foruncolosi.. Lo so che le informazioni da me date sono scarse, ma secondo voi, o per meglio dire, che differenza c'è tra la prima e seconda malattia? Vi ringrazio dell'attenzione.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La gravità della manifestazione conta molto, a prescindere dal tipo di manifestazione e può vincolare non poco il tipo di trattamento: la diagnosi specialistica fra le due patologie è classicamente agevole, nulla di più si può dire in base al suo caso, a causa della limitazione telematica.
cari Saluti

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
vedo oppotuna una consulenza presso un dermatologo perchè nell'uno o l'altro caso lei dovrà eseguire una terapia sistemica (per bocca o per via intramuscolare) possibilmente, ma non obbligatoriamente in base ad un tampone da prelevare in sede di fuoriuscita di materiale, con relativo antibiogamma, che indirizerà la scelta dell'aantibiotico (se del caso) o altro medicinale.
questa rappresenta solo una delle possibilità di intervento , ma non certo l'unica, potendosi considerare altre opzioni proposte dal medico altrettanto valide.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Voglio ringraziare tutti i Gentii medici che mi hanno risposto, non solo per la disponibilità gratuita dimostratami, ma anche per la competenza con la quale hanno trattano il mio caso.
Se tutti i medici e specialisti fossero preparati e disponibili al dialogo con il paziente come Voi forse ci sarebbero minor casi di mala sanità.
Cordialmente