Crosticine sul pube

Da qualche tempo ho notato la presenza di piccole crosticine minuscole di colore marrone scuro / nerastre in zona pubica ed inguinale (non sui genitali). Ho applicato una crema cortisonica che già avevo in casa (Aureocort) e successivamente Pevaril in polvere. Noto che, a seguito dell'applicazione delle pomate, le crosticine vengono via "polverizzandosi", oppure lavondomi con acqua e sapone. Ad oggi sembrano essere sparite, ma di tanto in tanto ne trovo ancora qualcuna (ad esempio l'altro giorno ce ne erano alcune vicino all'ombelico). Vorrei sapere di che cosa si tratta e se la terapia che sto seguendo è corretta. Grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
impossibile dire se una terapia sia corretta se non si conosce la causa, inoltre è sempre meglio evitare terpaie fai-da-te poichè spesso oltre a non risolvere la patologia, ( e nel suo caso credo che potrebbe comunque essere peggiorato dalla stessa pomata che sta applicando) complicano il quadro clinico anche per l'occhio esperto che dovrà valutarlo.
Le consiglio di sospendere tali preparati topici e pensare di programmare un videat dermatologio per chiarire il suo problema.
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venerologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido l'opinione del collega , le cause possono essere molteplici cessi ogni cura fai da te e si rivolga ad un dermatologo.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Sono d'accordo con voi sul fatto che le terapie fai-da-te non siano sempre risolutive, ma poichè ad oggi il fenomeno sembra sparito (ed è da più di cinque giorni che non applico pomate), la cosa che mi incuriosiva di più era sapere di che cosa si fosse trattato. Pensavo che dalla descrizione, per un dermatologo la risposta fosse abbastanza immediata, del tipo: "si tratta di...la terapia è...".
Di certo se la cosa si dovesse ripresentare, mi rivolgerò ad uno specialista. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
purtroppo non è sempre semplice così come pensi.
talvolta neanche dopo aver visto di persona e conosciuta la storia, i sintomi etc.
la terapia da lei eseguita è una non-terapia perchè in evidente contrasto con le regole del buon senso clinico (se è una infezione da funghi il cortisone è controindicato, se è una flogosi tipo eczema l'antifungino è controindicato) credo di avere reso bene l'idea.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228