Sifilide, guarigione??

Gentilissimo dott.,
il 30 marzo corrente anno, ho fatto le prime 2 iniezioni di penicillina che ho poi ripetuto a distanza di 7gg per un totale di 6 iniezioni nell'arco dei 15gg per diagnosi sifilide .Devo tornare tra un mese a fare il prelievo di controllo per verificare lo stato degli anticorpi. Mi è stato detto che questa è la cura giusta e che la guarigione è certa in quanto non siero pos da HIV e nemmeno da epatiti. Non riesco però a capire perchè alla mia domanda sul fare sesso in libertà, i medici hanno posto ostacoli . Mi chiedo, e lo chiedo a voi, se i treponemi sono morti e con certezza(così mi è stato assicurato)quali sono questi ostacoli?Tra l'altro io mi ero accorto a dicembre di un piccolo cratere tra glande e frenulo indolore, duro e che solo a premere faceva male(rivelatosi poi un sifiloma per la descrizione fatta al dermatologo), molto piccolo e non riconosciuto tale dal mio medico curante. E' regredito completamente nel giro di 2 settimane e non ho mai avuto nessun sintomo e nessun sospetto. Ho fatto le amalisi solo perchè lessi alcuni giorni prima (verso metà marzo)un articolo "LA VECCHIA SIGNORA E' TORNATA DI GRAN MODA", così era intitolato; poichè ho avuto rapporti protetti, ma non totalmente negli ultimi 2 anni, ho pensato di fare il test.Posso stare tranquillo sulla guarigione, posso fare sesso libero, lo sperma è veicolo di infezione o lo sono solo sangue vivo e sifiloma attivo? Vi ringrazio sentitamente per la risposta che vorrete darmi e porgo distinti saluti R.R.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La terapia per la sifilide non è un vaccino: ci si può reinfettare decine e decine di volte...
il rischio dell'attività sessuale senza precauzioni o con precauzioni parziali, prevede inoltre l'esposizione a tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, tra cui l'HIV, le epatiti virali, le uretriti e tante, tante altre.

Ecco spiegate le perplessità dei miei colleghi alle sue domande.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.,
sicuramente ho mal posto la domanda, quello che lei mi dice mi è tutto perfettamente chiaro e noto, quello che invece mi preme sapere è se:
1)se la terapia fatta mi ha totalmente liberato dai treponemi ed ora io non sono più infettante per il partner che è sano;
2) devo invece attendere 3/6 o più mesi e in base ai risultati delle analisi sulla ricerca degli anticorpi, oppure non avendo più fatto sesso a rischio posso da subito fare sesso non protetto con un partner sano ;
3) quali sono i liquidi biologici che trasmettono la lue.
Ancora grazie per la sua cortese attenzione. R.R.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La terapia per la sifilide, quando condotta correttamente ed ai dosaggi prestabiliti, libera dall'infezione treponemica.

Alcune indagini sierologiche potranno rimanere positive anche per anni o addirittura mantenere una blanda positività per sempre (cicatrice luetica).

la sifilide viene trasmessa per contatto diretto mucosa-mucosa (genitale/orale) e contatto diretto cutaneo, anche per micro traumatismi (invisibili) nella sifilide secondaria che è altamente infettiva; altre vie di contatto sono possibili con liquido seminale, emo-plasmatico.

Continuo personalmente a consigliare l'utilizzo dei dispositivi profilattici.

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma