calcoli alla coliciste

Salve, mi sono stati riscontrati tramite ecografia nella coliciste due calcoli di diametro di 9 mm poco mobili nei cambiamenti di decubito.Inoltre a livello del terzo medio del corpo é presente un polipo del diametro di 3,4 mm.Premetto che non ho mai avuto alcuna colica ma mi é stato consigliato dal gastroenterologo e dal alcuni chirughi l'intervento.( Uno di quest'ultimi mi ha detto che bisogna intervenire ora proprio quando non si ha alcun disturbo!) VOI CHE NE PENSATE ? GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le indicazioni all'intervento, in linea di massima, sono date dalla sintomatologia che riferisce il paziente insieme al riscontro di calcoli. In presenza di uno solo di questi elementi, come nel suo caso, e' il Chirurgo che deve dirle quale sia la soluzione migliore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore ma ripeto fino ad ora non ho avuto alcun dolore la cosa che piu mi preoccupa e il polipo. Per l intervento non potrei aspettare il momento che si manifestasse qualche colica?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Effettivamente io in genere pongo l'indicazione all'intervento quando il paziente riferisce che ha avuto coliche. Anche perche' il reperto occasionale di calcoli alla colecisti e' evenienza rara, in quanto il piu' delle volte ilpaziente si reca dal Medico o dal Chirurgo solo quando si accorge di non stare bene...
Tuttavia, come le ripeto, nel caso specifico deve risponderle chi ha avuto modo di visitarla: decidere via internet se operarla o meno comprendera' che e' non e' possibile...
Cordiali saluti