Lesione subtotale legamento

Buongiorno, ho 18 anni e a scuola durante la lezione di Educazione Fisica mi sono procurato una distorsione alla caviglia sinistra. Dagli esami radiologici non sono risultate fratture ossee, invece la Rinonanza Magnetica ha evidenziato quanto segue: Lesione subtotale del legamento perono-astragalico anteriore e parziale del peroneo-calacaneare. Conservati i restanti ligamenti peri e sotto astragalici. Non alterazioni patoligiche ai tendini flessori ed estensori, peronieri breve e lundo il tendine di Achille. Distensione fluida dei recessi articolari sovraastragalici.
Desidero sapere se per risolvere questa situazione, continuare la mia attività sportiva (KARATE), ed evitare problemi in futuro, è sufficente una adeguata riabilitazione o se dovrò ricorrere ad un intervento chirurgico. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Nella maggior parte dei casi in cui si parla di lesione parziale o subtotale i pazienti risolvono utilizzando un tutore bivalva per almeno due mesi (meglio 3)da togliere solo quando si va a letto e eseguendo un rinforzo dei peronieri con esercizi da eseguirsi con un bravo fisioterapista e mediante elettrostimolazioni o con il sistema cro system (cerchi su internet).
Se questo non basta allorchè si verifica un nuovo episodio di distorsione della tibio-tarsica può essere necessario un intervento chirurgico.

Dr. Rocco De Vitis