Sovraspinoso lesione

Dopo mesi di dolori alla spalla ds,ho fatto un'ecografia.Questo è il responso:tendine del sovraspinoso con rottura della metà articolare, del tratto insrzionale, per circa 15 mm. di estensione; osteofitosi dell'articolazione acromion-claveare; profilo omerale con incisure particolarmente all'inserzione del sottospinato.Ho 52 anni.L'ortopedico mi ha prescritto esercizi di riabilitazione:pendolo, scaletta laterale e pettinarsi e 10 sedute di riabilitazione scapolare che ho eseguito ma i dolori restano soprattutto la notte non riesco a riposare bene.Dovrò anche eseguire la RMN.Ora io chiedo : l'intervento è necessario?Ho sentito parlare dell'allineamento frizionato del dott. Perrino.Funziona?Grazie attendo vs. risposta se possibile.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giuste e condivisibili totalmente le prescrizioni fornitele dal collega ortopedico.
La RMN e' essenziale per lo studio esatto del tipo di lesione del suo tendine.
INTERVENTO SI o NO?
Importante anche la visita clinica diretta della sua spalla in quanto nella mia pratica clinica quotidiana visito molti pazienti con rittura di cuffia che non hanno dolore ed hanno anche una buona funzionalita' della spalla.
Il punto chiave pero' e' la tenuta dei tendini residui soprattutto in funzione della eta' del paziente e del livello di attivita' che egli ha abitualmente.
"NO COMMENT" sulla metodica di allineamento frizionato di cui trovera' spiegazioni sul sito internet specifico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.Debbo dirle purtroppo che non faccio parte della percentuale dei pazienti che non hanno dolori e che hanno una buona funzionalità della spalla, anzi il dolore aumenta e si propaga all'interno del braccio (clb), al gomito ed anche, a volte, alla mano verso il pollice.Credo che, da quel che dice, o meglio non dice, non abbia fiducia nell'allineamento frizionato.Ho visitato il sito, ma non spiega che cosa è questo allineamento e come avvenga.Se può potrebbe indicarmi un chirurgo della spalla che sia vicino alla mia città (gubbio prov. di pg)? La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La chirurgia della spalla e' metodica ormai diffusa anche in Italia e ritengo non dovrebbe avere difficolta' a trovare un collega che si occupi di chirurgia della spalla nella sua regione.
Un aiuto le potra' forse venire dal sito della Societa' Italiana di chirurgia della Spalla e del Gomito

http://www.sicseg.it

Le linee giuda del sito "medicitalia" non prevedono la possibilita', eccezion fatta per problematiche molto particolari, di fornire nominativi specifici.

Cordiali saluti