Utente 128XXX
Salve, ho trent'anni, è un mesetto che ho la pressione minima un po' alta. Quella di sempre è 90, adesso varia tra i 90 e i 105. La domanda che volevo porre è se fare l'amore può essere pericoloso e se posso fare qualcosa per abbassarla senza l'uso di farmaci.
Grazie
Giovanni

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Marco Marilungo
24% attività
0% attualità
8% socialità
APRILIA (LT)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2002
Gentile Giovanni, salve!
Per essere più dettagliato nella risposta da darle dovrei sapere alcune cose. Intanto se fuma, se è in sovrappeso corporeo e se eccede con i caffè. Questo per poterle dire se è possibile abbassare la pressione diastolica (la minima) senza dover assumere farmaci.
Inoltre sarebbe importante sapere se ha problemi con la tiroide o familirità per ipertensione. In questo caso bisognerebbe approfondire le indagini con una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma di base e, eventualmente, con un ecocardiogrammacolor Doppler ed un E.C.G. da sforzo.
Ma sarebbe utile anche sapere se lei è una persona emotiva, questo potrebbe incidere sui valori della sua pressione arteriosa anche in maniera considerevole.
A mio parere non è mai pericoloso fare l'amore, a meno che non ci si trovi in particolari condizioni di sofferenza della salute, non mi sembra sia il suo caso.
Se ha piacere a farlo, scriva ancora.

Cordialmente
Marco Marilungo