Dolore cronico caviglia sinistra

Gentili dottori,
sono una ragazza che dai 12 ai 17 anni ha fatto lotta libera a livello agonistico. In questi 5anni e mezzo di sport ho slogato diverse volte la caviglia sinistra ma dopo una settimana al massimo(in cui non mi allenavo ma camminavo)riprendevo gli allenamenti perché avevo delle gare da affrontare. nel 2005 ho avuto una brutta distorsione, la caviglia è gonfiata, è diventata nera e faceva molto male da non riuscire a camminare. Ho messo subito ghiaccio, pomata e poi usavo una cavigliera morbida.
Come una stupida non ho curato bene la caviglia ed ho ripreso gli allenamenti ma a novembre 2005 ho fatto una ecografia:
"Lieve ispessimento del legamento peroneo-astragalico anteriore che presenta disomogeneità struturale come da esiti di trauma distrattivo; discreta quota di versamento fluido peritendineo. Regolare inserzione del legamento peroneo-astragalico anteriore, peroneo-calcaneare, deltoido e tibiale anteriore.".
L'ortopedico mi fece mettere dei cerotti antidolorifici ed ho fatto 2cicli di fisioterapia.
Avendo ancora dolore, a distanza di tempo sono andata da un altro ortepedico che mi praticò 2infiltrazioni a distanza di un mese una dall'altra ed ho fatto nuovamente altri 2cicli di fisioterapia. Nel 2006 ho abbandonato la lotta perchè il fisiatra mi ha detto che potevo solo recare altri danni.
Adesso a distanza di 4anni ho ancora dolore, non riesco a correre perché mi faccio male,persino quando cammino dopo poco ho dolore e adesso ho anche un versamento nel ginocchio destro perchè appoggio tutto il peso nella gamba destra.
Una recente ecografia mostra "disomogeneità ecostrutturale del legamento peroneo-astragalico anteriore con microcalcificazioni nel proprio contesto come da esiti di lesione parcellare.". L'ortopedico mi ha fatto fare una RMN e qui chiedo anche un vostro aiuto perchè non capisco molto:
"Aspetto sfumato ed iperintenso(che vuol dire?) del legamento peroneo-astragalico anteriore per esiti distrattivi post-traumatici di grado medio. Iperinteso ed ispessito il tendine del flessore lungo dell'alluce con modica distensione fluida della sua guaina per fenomeni tenosinovitici. Raccolta fluida localizzata nel seno del tarso. Presenza di os trigonum(cosa sono?). Nei limiti per morfologia, decorso ed intensità di segnale le rimanenti strutture capsulo-legamentose e tendinee tibiotarsiche.".
Lunedì 30/03 ho la visita in ospedale ma sono un po' preoccupata e anche giù di morale perchè la caviglia fa veramente male anche a riposo.
Potrò guarire? Si può fare un'operazione o una cura per guarire? Io ho 20anni ed ho ancora voglia di correre e camminare.
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Credo proprio si tratti di una instabilità secondaria al non adeguato trattamento nei pregressi traumi distorsivi.
Può provare con almeno 10 sedute di tecarterapia abbinate a rinforzo selettivo dei peronieri mediante elettrostimolazioni o con il sistema cro system a cui far seguire della ginnastica propiocettiva per la caviglia.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consulto!
spero che lunedì il mio ortopedico mi proponga qualcosa del genere!