Spermiogramma e ansia

Mio marito è stato operato per un varicocele sinistro nel dicembre 2005. A tre mesi dall'intervento ha fatto un ecocolordoppler dal qual è risultata una "buona correzione del varicocele sinistro". Ovviamente dovrebbe fare anche uno spermiogramma, ma purtroppo non riesce a fare la raccolta del liquido seminale. Già due volte ha preso appuntamento per fare l'esame, ma in tutti e due i casi è stato preso da un attacco d'ansia (il cuore gli batte fortissimo e si mette a tremare) e non è riuscito ad avere un'erezione. La stessa cosa era successa nei due tentativi di inseminazione intrauterina, uno prima dell'intervento e uno dopo, sia tentando di fare la raccolta in ospedale che, le volte successive, a casa. Questo è successo solo in queste occasioni, mentre per il resto non ha problemi nei rapporti sessuali. Cosa possiamo fare? C'è un altro modo almeno per sapere come è andato l'intervento? Volevo inoltre porvi un'altra domanda. L'eiaculazione precoce influisce sulla probabilità di fecondazione?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il caso di suo marito non è "isolato". Molti maschi non riescono ad eiaculare "a comando".
Volendo potreste provare ad avere a casa, una stimolazione manuale del pene fino ad avere la eiaculazione, raccogliendo il liquido emesso e portandolo al laboratorio.
Magari non saranno rispettati tutti i "canoni" della raccolta del liquido seminale ma almeno potreste valutare la vostra situazione e decidere i passi successivi.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
aggiungo a quanto le ha scritto il collega che l'eiaculazione se avviene all'interno della vagina. non è causa di infertilità anzi.....

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la raccolta del liquido seminale può essere effettuata al proprio domicilio, purchè vengano rispettate alcune procedure abbastanza semplici, sia nella raccolta che nella conservazione e trasporto del liquido.
In pratica: idoneo periodo di astinenza (3-5 giorni), idoneo contenitore, accurata igiene dei genitali esterni, completa raccolta dell'eiaculato (avvertendo il personale addetto al ricevimento del campione in caso contrario), consegna entro un'ora dall'emissione, evitando sbalzi termici e traumi vibratori nel trasporto.
Abbastanza fattibile direi.
Affettuosi auguri e tutta la mia comprensione a Suo marito :o)
Cordialissimi saluti ad entrambi.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it