Incisivi mancanti

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni ed ho un grande problema,mi mancano i due incisivi.
I dentisti che ho consultato mi hanno consigliato di fare l'impianto o il ponte ma io ho rifiutato categoricamente perchè ho sentito che esistono altre tecniche innovative.Vorrei un vostro parere su cosa fare e magari indirizzarmi verso qualche nuova soluzione o in un centro specializzato.
Grazie per l'attenzione...Spero in una vostra risposta...Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
le alternative sono:
terapia ortodontica, e chiusura degli spazi, ma questo porta a approfondimento del morso, insuccesso estetico per i canini in posizone dei laterali con necessità di coronoplastica, come sui premolari che devono venire "amputati" nella cuspide palatale per fungere da guida canina. sfavorevole qundi dal punto di vista estetico e funzionale
-maryland o ponte incollato posteriormente, poco invasivo e duraturo ma traspare parzialmente attraverso lo smalto degli elementi dentari dove viene incollato il metallo. sfavorevole dal punto di vista estetico
ponte tradizionale, richiede l'obbligo di limare rimpicciolendo i 2 canini e i 2 incisivi centrali. sfavorevole per la demolizione dei 4 elementi naturali
-implantologia in sede dei 2 incisivi laterali. non ha controindicazioni se non la necessità di tessuto osseo che spesso eè carente e che deve essere quindi ricostruito. e' sicuramente la tecnica che ha vantaggi e non svantaggi ed è conservativa in quando non si toccano i denti vicini
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La chiusura degli spazi in determinate situazioni cliniche può dare ottimi risultati sia estetici che funzionali, anche superiori agli impianti e sicuramente superiori al ponte o maryland.
Naturalmente deve essere il caso correttamente selezionato e ben seguito dal punto di vista ortodontico e conservativo.
I vantaggi eventuali se il caso si presta bene sono evidenti: nessun intervento, nessun dente protesico da sostituire (sicuramente varie volte dati i suoi 18 anni e un'aspettativa di vita di 90 anni!), soluzione definitiva del caso con i soli propri denti naturali... a patto naturalmente che il caso si presti in fase di diagnosi a questa soluzione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'implantologia E' LA TECNICA PIU' INNOVATIVA a disposizione.

Su internet si "sentono" tante stupidaggini, ed è difficile per un paziente separare l'"erba buona" dall'erbaccia.
In campo agricolo questo è compito del contadino, in campo orale è compito del dentista.

Potrebbe essere conveniente spostare i denti per chiudere gli spazi, ma, come dice il dr. Finotti, questo comporta una chiusura del morso.
Se lei ha un morso aperto, la cosa potrebbe andare bene, ma se lei ha già un norso chiuuso, o tendente alla chiusura, è assolutamente controindicato.

Non faccia invece il ponte: rovinerebbe irrimediabilmente due denti sani.

Il ponte incollato (Maryland Bridge) è possibile, ma deve essere valutato attentamente se ci sono gli spazi per poterlo fare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)