Diastema e faccette

Spett.li dottori,
ho quasi 20 anni, e presento un diastema degli incisivi centrali superiori (circa 2mm), oltre che una maggiore lunghezza degli stessi rispetto ai laterali (più pronunciato da un lato, poco più di 2mm credo, che dall'altro, poco più di 1mm). Gli incisivi centrali stessi, peraltro, sono anche abbastanza ampi (1cm di altezza per 0,7 o 0,8cm di larghezza, approssimativamente), dando in complesso un fastidioso effetto "castoro".

Non ho mai avuto particolare affinità con gli apparecchi ortodontici. Non ho mai accettato di metterne di fissi per ragioni estetiche, e l'unico mobile che ho provato ho cessato d'usarlo dopo poco tempo in quanto le ore richieste erano superiori a quelle che ero disposto ad offrire (la notte). Avevo pensato ad un linguale, ma ho paura che alteri la pronuncia.

Le condizioni degli altri denti mi paiono stabili, eccezion fatta per quelli del giudizio, che ancora non sono fuoriusciti. Nell'ultima visita dentistica mi è stato nuovamente consigliato di attendere, per poi rimuoverli (credo sia probabile una loro collisione).

Per risolvere il problema del diastema, avevo pensato alle faccette di porcellana. Tenendo conto il problema incombente dei denti del giudizio (che non so se possano alterare un lavoro di questo genere già effettuato) e le dimensioni/spaziature degli incisivi, ritenete che un intervento del genere possa portare ad un sostanziale miglioramento del sorriso, o si limiterebbe a chiudere il diastema aggravando però la proporzionalità dei denti allargandoli troppo?
Ci sono altre alternative adatte al mio caso?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente,
nel suo caso si deve studiare, prima di effettuare un qualsivoglia intervento mirato a migliorare l'estetica (la chiusura del diastema) come sarà il risultato finale ;
Se la chiusura del diastema rendesse gli elementi troppo grandi, la cosa più razionale che Lei possa fare è chiudere lo spazio mediante un apparecchio ortodontico; mediante un apparecchio lei potrà soddisfare le sue esigenze estetiche e gli elementi dentari non verrebbero preparati per le faccette (cosa da non trascurare vista la sua giovane età, LEi ha solo 20 anni!)

Sicuramente chi la ha in cura ha già effettuato queste considerazioni

la chiusura del diastema in genere migliora l'estetica del sorriso, ma è da valutare benissimo che grandezza avranno i suoi denti incisivi.

si rivolga al suo odontoiatra di fiducia che saprà spiegarle i pro ed i contro delle faccette e dell'ortodonzia

distinti saluti

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente sono pienamente concordo con il collega Giammaria su i cosigli da lui dati. Per quanto riguarda l'ortodonzia chieda al suo odontoiatra della tecnica linguale totalmente invisibile.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, non so l'aspetto a castoro da Lei descritto,da cosa possa dipendere, non avendola vista, in quanto le dimensioni dei centrali da Lei scritte, sono nella norma. I diastemi hanno diversa eziologia, bisogna fare una buona diagnosi per evitare spiacevoli recidive anche a distanza (affollamento posteriore).

Il complesso dento-alveolare è un sistema dinamico e nulla è lì per caso!

Il suo odontoiatra sicuramente saprà valutare la situazione. In tutti i casi, la terapia più "naturale" è quella ortodontica.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.