Naxolone e disturbi dissociativi

salve, ho letto su articoli americani che il naxolone ( Narcan ) riduce, o elimina completamente, alcuni disturbi dissociativi. qual'è il profilo d'azione preciso di questo antagonista dei recettori oppiodi? grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Il naloxone è un antagonista degli oppiacei(ovvero funziona da schermo per gli oppiacei) ci sono studi(da leggerli con acutela!) come con l'altro antagonista naltrexone in cui manipolando le "morfine endogene"(endorfine) si possono avere benefici in alcuni disturbi psichici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
manipolando le endorfine non si hanno poi stati depressivi a livello del SNC?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
"manipolare" un sistema neurotrasmettitoriale del cervello significa voler ottimizzare il funzionamento di certi neurotrasmettitori quando si pensa che siano in eccesso o in difetto,il che è ovvio che si manifestino latri effetti collaterali
[#4]
dopo
Utente
quali sono gli eff coll statisticamente più riscontrati con il naxolone?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
La scheda del NARCAN ad effetti indesiderati riporta:
Nessuno, salvo sindrome da astinenza
Mi permetta una curiosità,come mai tanto interesse al naloxone nei disturbi dissociativi?
[#6]
dopo
Utente
ne soffro, purtroppo. cmq il gabapentin mi sta aiutando moltissimo, per ora.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il naloxone è stato utilizzato negli studi per sondare gli effetti dell'antagonismo oppiaceo, ma è un farmaco a breve emivita. Nella realtà clinica in Italia è disponibile il naltrexone, che ha una durata più lunga.
E' stato utilizzato in alcuni studi, una review l'ho scritta anch'io per il giornale italiano di psicopatologia, ma se il gabapentin sembra funzionare, segua intanto questo tipo di terapie e poi veda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
posso avere il link del suo articolo del giornale italiano di psicopatologia?! grazie mille...!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248