Linfonodi ingranditi postcarcinoma tiroideo

Buongiorno, nel 2006 sono stata operata di un carcinoma tiroideo papillare, con seguiente terapia radiometabolica e successivi controlli a 12 e 18 mesi con scintigrafia whole body sempre negativa.
Da un anno a questa parte ho un lingonodo reattivo di rica cm 2 x 0.7 trovato con ecografia che è tenuto sotto costante controllo ecografico ma non da segni ne di aumento ne di diminuzione
Nelle ultime 3 settimane ho pero' parecchi disturbio, confiore al collo, fastidio insensibilità e dolore alla guancia, collo spalla e orecchio dx dove si trova il linfonodo.
L'ecografia appena fatta non riscontra variazioni dalle precedenti . L'endocrinologo mi ha prescitto questi esami con i seguenti editi:
proteina c reattiva 1.19 (rangr inf a 0.5)
ab.anti-epstein barr virus. anti ebna igG 1.5
ab. anti VCA igG 107
ad. antitoxoplasma : inferiore a 6
amti citomegalovirus inferiore a 8
T3 3.32
T4 1.55
TSH 0.032
HGB 11.6 (RANGE 12/16)
MCV 36.3 (RANGE 36/43)
MCHC 25.4 (RANGE 26/34)
RDW-SD 417 (RANGE 150/400)PDW 9.5 (RANGE 9.9/17)
VES 26 (RANGE INF. 26)
Potrei sapere cosa pensate della situazione. Sinceramente sono molto preoccupata per una ripresa della malattia e il mio endocrinologo non si è ancora pronunciato in merito.grazie Silvana
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il fatto stesso che il linfonodo venga descritto come reattivo in ecografia e che le sue dimensioni non siano mutate mi pare debba fugare ogni dubbio o quasi. Ormai l'ecografia del collo è diventata uno strumento ultrasensibile nel follow-up dei tumori tiroidei. Non mi da notizie del dosaggio di tireoglobulina. Un linfonodo reattivo è un linfonodo di tipo infiammatorio, i linfonodi da ripresa di malattia hanno ben altre caratteristiche ecografiche.

Dr.ssa Paola Mossa