Perdita dell' erezione durante il rapporto

salve,
sono un ragazzo di 19 anni fidanzato da circa un anno, da quando ho inziato a fare sesso (quasi 3 mesi) sono andato incontro a due fenomeni. Mi capita in fatti o di durare molto poco oppure, la cosa che più mi preoccupa, di perdere progressivamente l'erezione fino al punto in cui è impossibile continuare la penetrazione. Le prima volte che mi è capitato attribuivo ciò ad un ansia da prestazione e quindi non gli davo molto peso perchè pensavo migliorasse la situazione con il tempo, ma dato che questo problema continua a protrarsi mi sono deciso a chiedere un parere; vorrei in particolare qualche consiglio su come risolvere o almeno arginare questa situazione e capire quali posso esserne le cause. Faccio notare che 8 mesi fa mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado,l'andrologo che mi visitò lo giudicò non da operare, visto anche il buon risultato dello spermiogramma, ma da monitorare annualmente.

ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro giovane lettore,

all'inizio della propria attività sessuale capita a molti di incorrere in questi problemi di "non perfetto funzionamento".

Senza drammi bisogna riconsultare il suo andrologo e con lui discutere dei nuovi "problemi" emersi.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

con una certa frequenza pazienti con varicocele sinistro presentano problemi erettili di mancato ottenimento della rigidità e di mancato mantenimento della stessa tanto da garantire una penetrazione
ne parli con lo specialista andrologo che valuterà anche gli aspetti emozionali eventualmente presenti o provocati dalla problematica erettile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,

non tragga però facili conclusioni "autodiagnostiche" dalle parole del collega Pozza e, se ha ancora dei dubbi, bisogna consultare il proprio medico curante e poi un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it