Gli è stato messo un apparecchio

salve,vi espongo il mio problema:mia figlia di 8 anni gli è stato messo un apparecchio per allargare il palato circa 4 mesi fa.andavano fatti due giri di chiavetta al giorno per circa una ventina di giorni,poi veniva vista per controllo a distanza di un mese;nel frattempo i denti che dapprima si erano allargati pian piano si sono ristretti a tal punto che i due incisivi si sono daccapo incrociati.nell'ultimo controllo qualche giorno fa il medico doveva mettere gli anellini per fissare l'apparecchio con le stelline per raddrizzare i denti,ma quando l'ha vista ha ritenuto opportuno far passare un pò di tempo prima di montare l'apparecchio con le steline,e ci ha rimandato a settembre.durante il controllo ha usato una strisciolina abrasiva in mezzo ai due incisivi.la mia domanda è questa:era proprio necessario limare gli incisivi spuntati da appena pochi mesi fa?
vi ringrazio per i vostri interventi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.re
in effetti era stato eseguito un trattamento che avrebbe dovuto evitare una prestazione non proprio ortodossa.
in realtà se l'espansione è insufficiente ora lo sarà anche a settembre. Se espansore è ancora in arcata, si può riespandere, altrimenti se necessario lo si può rimontare. sto ovviamente rispondendo con una minima informazion. Potrebbe essere comunque il palato normalmente esapanso, anche se mi chiedo, in tal caso perchè non è stato seguito il programma
cordialis aluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Ma durante questo tempo di attesa avete istruzioni di attivare di nuovo l'espansore oppure e' stato bloccato?

Nel primo caso posso pensare che l'affollamento era talmente forte che i denti spontaneamente hanno occupato lo spazio che comunque eera stato recuperato.

Nel secondo caso non vedo quale miglioramento possa portare l'attesa.
In merito al limare incisivi ,non mi sembra una pratica corretta.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
la descrizione del medico all'inizio è stata questa:seconda classe scheletrica iperdivergente,eccessiva inclinazione linguale incisivi superiori e inferiori,cross-bite bilaterale,affollamento incisivi inferiori,eruzione linguale in cross-bite dell'incisivo laterale superiore di destra.
LA TERAPIA
la terapia ortodontica prevede l'uso di apparecchiature fisse con lo scopo di espandere l'arcata superiore in senso trasversale onde correggere il cross-bite e consentire la ripresa di una crescita facciale armonica;contemporaneamente l'incisivo laterale superiore di dx attualmente di posizione palatale,sara allineato in arcata.la cura avrà una durata da 8 a 12 mesi:verranno successivamente effettuati controlli scadenzati per verificare la necessità di un secondo intervento ortodontico.
attualmente l'apparecchio espansore inserito all'interno del palato non è stato rimosso ne riattivato,rimandando tutto a
settembre.
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Quindi prima c'era un fortissimo affollamento con richiesta di grande recupero di spazio che e' stato effettiavemente ottenuto.
Evidentemente non sufficiente per risolvere il problema dell'affollamento .
Avete istruzioni di attivare ulteriortmente la chiavetta?
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cara Signora.
La mia ultima risposta ovviamente non contemplava le sue precisazioni precedenti , quindi non aveva senso:
Dunque lei dice:
la terapia ortodontica prevede l'uso di apparecchiature fisse con lo scopo di espandere l'arcata superiore in senso trasversale onde correggere il cross-bite e consentire la ripresa di una crescita facciale DALLE SUE PAROLE MI SEMBRA CHE QUESTO OBIETTIVO SIA STATO RAGGIUNTO,- IN GENERE SI TENDE A IPERCORREGGERE CIOE' AD AUMENTARE IL DIAMETRO TRASVERSO DELL'ARCATA PIU' DEL NECESSARIO METTENDO IN CONTO UNA CERTA QUOTA DI RECIDIVA
contemporaneamente l'incisivo laterale superiore di dx attualmente di posizione palatale,sara allineato in arcata.
PROBABILMNENTE LO SPAZIO PER QUESTO INCISIVO LATERALE NON E' ANCOPRA SUFFICIENTE, MA SE IL DIAMETRO TRASVERSO E' STATO AUMENTATO E IPERCORRETTO NON C'E' PIU' SPAZIO PER RECUPERARE SPAZIO TRAMITE QUESTO MECCANISMO. QUINDI IL DENTISTA HA PENSATO DI RECUPERARE SPAZIO CON UN PICCOLO STRIPPING CIOE' LIMATURA E QUESTO CI PUO' STARE
la cura avrà una durata da 8 a 12 mesi:verranno successivamente effettuati controlli scadenzati per verificare la necessità di un secondo intervento ortodontico.
PROBABILEMNTE ATTUALMENTE L'APPARECHIO E' FERMO E SERVE DA CONTENZIONE PER DETERMINARE LA SALDATURA DELLA SUTURA MEDIANA ( CIOE' DELLA LINEA OSSEA CHE UNISCE IL MASC ERRARE SUPERIORE DESTRO CON IL SINISTRO) OTTENENDO LA STABILIZZAZIONE DEL RISULTATO.A SETTEMBRE RIVALUTERA' SE LO SPAZIO DISPONIBILE PER IL LATERALE E' SUFFICIENTE O MENO E FAR' QUELLO CHE E' NECESSARIO.
STIA TRANQUILLA , IL SUO DENTISTA STA PROCEDENDO BENE !