La rmn del rachide lombare il cui referto del radiologo e' stato

Buongiorno, gradirei avere una spiegazione sul referto R.M.N della Rachide Lombare che ho dovuto fare.

Premetto di avere 55 a., h.1,80 per un peso di circa 83 Kg. e di svolgere l’attivita’ di commerciante per cui la mia giornata la trascorro stando parte in piedi ed in parte seduto, e molto spesso prendo dei pesi a volte anche fino a 10-12 Kg.

Da anni soffro di dolori lombari, a volte piu’ forti ed a volte meno, comunque sopportabili.
Circa 40 gg. fa li ho avuti fortissimi tanto da stare 3 gg. a letto, avendo difficolta’ e fortissimi dolori quando da seduto dovevo mettermi in piedi.

Per cui su consiglio del medico curante, ho fatto la RMN del rachide lombare il cui referto del radiologo e’ stato :

‘ Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Esiti di osteocondrite alle limitanti somatiche contrapposte di L1-L2 e alla limitante somatica inferiore di L2. Stenosi del canale vertebrale.
Diffuso ispessimento del ligamento longitudinale posteriore.
Ernia posteriore paramediana e in parte intraforaminale destra, comprimente il sacco durale, a carico del disco L3 – L4.
Piccola protrusione posteriore mediana, comprimente il sacco durale, a carico dei dischi L2-L3, L4-L5 e L5-S1. Dischi invertebrali di tipo malaccio ‘.
grazie anticipate a chi vorra' delucidarmi.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Lei ha una colonna un po sofferente, che dimostra di aver lavorato pesantemente per lungo tempo.

La sua colonna dimostra intanto rigidità ( rettilineizzazione deella fisiologica lordosi). Segni di schiacciamento dei dischi intervertebrali ( osteocondrite, l'ernia, le protrusioni ed i dischi malacici). Questo ha, necessariamente, portato ad un irrobustimento dei legamenti di sostegno ( inspessimento del legamento giallo) e delle articolazioni ( con conseguente stenosi).

Penso che potrà trovare aiuto da una ginnastica della colonna ( può prescrivergliela un fisiatra) eseguita in maniera e costante

A disposizione ed un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dr. Andrea Seghedoni. 118762