E vorrei sapere se devo eseguire elettrocardiogramma ogni anno o ci sono specifiche età più

Buona sera ho 46 anni e vorrei sapere se devo eseguire elettrocardiogramma ogni anno o ci sono specifiche età più precise in cui si esegue questo esame?

Mio fratello (64 anni) circa tre anni fa è stato operato al cuore ma non mi ricordo il tipo di problema comunque ha avuto un intervento molto delicato, mi ricordo che è stato intubato e dopo qualche giorno è stato messo in una camera dove bisognava entrare con cuffia, camice ecc. premetto che è anche diabetico.....

Di solito ogni anno eseguo sempre analisi, controlli ginec. ecc. ma mi è venuto questo dubbio e quindi mi rivolgo a voi per sapere se devo eseguire questo esame o meno. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'elettrocardiogramma come ogni esame strumentale richiede uno specifico quesito clinico o comunque una corretta indicazione medica, pertanto in assenza di sintomatologia non è affatto necessario effettuare tale esame a cadenza fissa, semmai effettui una visita cardiologica, sarà poi il collega ad indicarle eventuali approfondimenti diagnostici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO