Dubbia ridotta riserva cardiaca

Buonasera,
sono una donna alta 157, peso 54kg età 37 anni, italiana. Pratico da 10 anni yoga e attività similari. Da un anno, pensand di fare bene, ho iniziato a praticare attività aerobica, step, gag, ma a livelli base. Mi succede che dopo circa 10 minuti, mi devo fermare, per bere e riposare perchèmi sento molto affaticata. Tempo fa , in una giornata di caldo e forsedi stanchezza, non mi sono fermata e sono svenuta, h perso i sensi per pochissimi minuti. Non ho dolori al petto. La cardiologa, mi ha fatto fare un elettrocardiogramma:perfetto,una ecocolordopplegrafia cardiaca:perfetto; una prova da sforzo:test massimale per fc raggiunta a carico di lavoro medio alto. Sottoslivellamento di ST durante esercizio francamente ascendente in V4 e con sottoslivellamento più accentuato e tendenza a retilineazzazione in V5 V6. Test dubbio per ridotta riserva cardiaca.Non sintomi.Non aritmie.
Le potrei chiedere cosa vuol dire?? Posso fare attività aerobiche o preferire attività più statiche.
Secondo lei c'e' qualche problema. La ringrazio moltissimo. Buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, purtroppo in molte donne l'esecuzione del test da sforzo determina problemi di natura interpretativa, dubbia nel suo caso, spesso per la particolare conformazione del torace femminile. Se il collega che ha refertato l'esame, in assenza di sintomi, non ha ritenuto di suggerirle altri esami, ritengo che abbia ritenuto false le alterazioni osservate durante l'esecuzione del test. E' stata questa la dinamica, o no?
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Il dottore che ha eseguito l'esame mi ha spiegato che può succedre nelle donne, ma non si è espress dicendomi che dovrà essere la cardiologa a valutarer se fermarsi o andare avanti con altri esami. Ho lappuntamento a fine maggio.Ecco perchè ho scritto. Per capire se ci possono essere problemi, se posso continuare attività fisica anche quella aerobica.E daqunado son svenuta che ho rallentato lattività in palestra e devo dire la verità quel poco di sport mi manca e penso faccia anche bene
grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in assenza di un contatto diretto, non potendo visionare l'esame cui si è sottoposta, on line risulta difficile poter azzardare delle ipotesi. Anticipi se possibile il suo appuntamento dalla collega di riferimento, meglio dissolvere subito i suoi, giustificati, dubbi clinici.
Saluti