Battiti accellerati

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 18 anni e scrivo in questa sezione per un problema di mio fratello minorenne.

Mio fratello ha 15 anni e spesso accusa battiti accelerati nel momento in cui effettua un piccolissimo sforzo e come da lui indicato, mentre i battiti cardiaci sono accelerati, riesce a notare che tali battiti sono accompagnati da un botto violento.

Fino ad ora egli ha svolto una normalissima attività fisica, per meglio evidenziare "calcio".
Sono preoccupato per lui ancora nel momento in cui svolga qualsiasi tipo di attività possa accusare malori.

In questo ultimo periodo (circa 2 settimane) accusa anche fitte al petto (parte sinistra), ma solo li e a nessun'altra parte del corpo.

Premetto che non ha mai svolto un'ecografia.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, comprendo la sua preoccupazione, comunque voglio tranquillizzarla, è molto probabile che si tratti solo di banali crisi di tachicardia non legate ad una particolare patologia cardiaca. Quello che è certo è che solo una visita cardiologica con un ECG potrà dirimere tutti i dubbi. Consultate a breve un collega.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Siete stato gentilissimo Dottore.

Se non vi causo disturbo vorrei effettuare un'ultima domanda per esser più sicuro.

Nonostante le circostanze in cui mio fratello in questo momento si trova, potrebbe svolger normalmente attività fisica, oppure è consigliabile attendere lo svolgimento di un'ecografia???

Vi ringrazio nuovamente e perdonate i miei dubbi.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'ecocardiografia va effettuata in caso in cui, dopo la visita, il collega lo ritenesse opportuno. Al momento non ne vedo la necessità. Per quanto riguarda l'attività fisica, non potendo visitare suo fratello non posso sbilanciarmi sull'idoneità all'attività fisica.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi perdoni, forse ho frainteso la domanda.

Cioè io chiedevo se comporta dei rischi lo svolgimento di attività fisica nella situazione di mio fratello nonostante abbia 15 anni e se si potrebbero verificarsi problemi seri al cuore in un ragazzo di questa età.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se non affetto da qualche particolare patologia cardiaca congenita misconosciuta, i rischi sono praticamente nulli.
Saluti