Vertigini soggettive e oggettive

Buongiorno, circa una settimana fa mi sono svegliato (durante la notte) e ho avvertito una vertigine oggettiva soprattutto tenendo l'orecchio dx appoggiato sul cuscino. La vertigine è continuata anche al mattino finchè ,dopo aver telefonato al mio medico, ho assunto Torecan. Da questo momento le vertigini sono passate per circa 3 giorni per poi ricomparire ma stavolte soggettive; erano + una sensazione di testa pesante di nausea che diventavano + fastidiose facendo alcuni movimenti e soprattutto voltandomi dal lato dx. Ieri durante una cena ho avuto una forte vertigine oggettiva improvvisa ed è passata dormendo e assumendo metoclopramide + ketoprofene (il mio medico sospettava l'interessamento della cervicale). Oggi ho ancora senso di pesantezza e lievi vertigini soggettive quando muovo la testa. Il mio medico mi ha prescitto vertiserc 16mg x 2 volte al giorno e mi ha detto che la cura serve farla continuativa per qualche giorno per vedere degli effetti. Secondo voi dovrei sottopormi ad una visita ORL? Potrebbe essere una vetigine parossistica posizionale (come suggerito dal mio medico)? Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario, nel tuo caso, che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Certo, potrebbe trattarsi di un avertigine posizionale benigna ma, per appurarlo, occorre che ti sottoponga agli accertamenti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ho eseguito oggi una visita ORL ambulatoriale. Mi è stato fatto un esame audiometrico ma non vestibolare. L'esame audiometrico era cmq perfetto a detta dell'otorino e con questo ha escluso che si potesse trattare di idrope. Lui pensa che si tratti di Cupololitiasi e mi ha prescritto ARLEVERTAN (CINNARIZINA + DIMENIDRATO) 1 compressa 3 volte al giorno per un mese. Mi è stato detto che se si fossero ripresentate ancora vertigini oggettive sarei dovuto andare in un ospedale per delle manovre liberatorie. (Sono già stato in pronto soccorso questo sabato per una forte vertigine e mi sono state fatte delle manovre che però non hanno cambiato la situazione). Dovrei fare un altra visita ORL in un centro + specializzato (dove mi potrebbero fare anke esame vestibolare) in cui so che troverei un vestibologo o per ora mi consiglia di aspettare? grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cupolilitiasi o vertigine posizionale benigna sono la medesima patologia. Nel caso di conferma di tale diagnosi, bene la terapia riabilitativa eseguita ed anche la terapia farmacologica prescritta. Non sempre, pero', con una sola manovra si guarisce: a volte ne servono altre. Comunque, il consiglio che posso darti, è quello di sottoporti ad una visita da parte di un Vestibologo da effettuare sempre presso l'Ospedale della tua città. Rimango a disposizione per ulteriori consigli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte! Domani dovrei effettuare una visita da un vestibologo. Il farmaco ARLEVERTAN (CINNARIZINA + DIMENIDRINATO) che mi è stato prescritto mi provoca una sonnolenza non trascurabile(mi sembra che addirittura peggiori i sintomi). Vorrei chiederle se secondo lei,al posto di arlevertan, potrei tornare ad assumere il vertiserc (16mg 2 volte al giorno) in quanto in questo periodo devo studiare e la sonnolenza non mi facilita il compito. Sono cosi diversi in termini di efficacia questi 2 farmaci? Oppure il vertiserc che non contiene un anti-istaminico va bene lo stesso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I due farmaci sono completamenti diversi nella sostanza:la cinnarizina è curativa, mentre l'altro è un sintomatico. Comunque, ci sono altri farmaci che possono sostituire la cinnarizina e che non hanno gli effetti collaterali descritti. Consulti a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto