Mio spermiogramma

Egregi Dottori, vorrei sottoporvi il mio spermiogramma;Ho 36 anni,ho raccolto lo sperma dopo 36 ore di astinenza alle ore 08:30 e ho consegnato per l'esame alle 09:50 tenendo la provetta nella tasca della giacca,che io sappia non ho avuto malattie particolari o preso farmaci tranne un nimesulide 48 ore prima dell'esame...
valori:
ph 7,6
volume 2,4 ml
fruttosio 4,1 mg/eiac.
acido citrico 4,4 mg/eiac.
colore grigio opalescente
fluidificazione completa
filanza assente
consistenza normale
agglutinazioni,pseudoagglutinazioni,emazie,cellule di spermatogenesi,leucociti,cristalli assenti
cellule epiteliali rare
numero si spermatozoi 54x10^6/ml
numero spermatozoi/eiaculato 130x10^6/eiac
test di vitalità(%spermatozoi vitali) 78%
motilità progressiva rapida(classe a) 21%
motilità progressiva lenta(classe b) 11%
motilità non progressiva (classe c)5%
immobili(classe d) 63%
motilità a+b 32%
velocità lineare(vsl) 38 micron/sec
velocità sulla curva(vcl) 70 micron/sec
linearità media(lin) 54
spostamento laterale della testa (alh) 3,1 micron
spermatozoi normali 45%
spermatozoi anomali 55%
anomalie della testa 28%
anomalie della coda 14%
anomalie del collo e del tratto intermedio 9%
residui citoplasmatici 4%
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
nel complesso direi che si tratta di uno spermiogramma di buona qualità.
Sappia però che i Centri qualificati non fanno raccogliere il campione a casa ma in sede (come richiesto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità).

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega benaglia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'esame dl Suo liquido seminale mostra una astenozoospermia. Occorrerà ripeterlo per confermare o meno tale dato. Questa volta esegua il deposito del seme presso il Laboratorio che procederà all'esame, dopo i canonici 3-5 giorni di astinenza.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it