Iperplasia nodulare tiroide

Sono una donna di 48 anni. Nel 2003 mi è stato diagnosticato un nodulo (struma) colloidocistico al lobo tiroideo sx. All'ecografia risultava un nodulo di cm 6x3 circa ripieno di cisti colloidali. L'esito dell'ago aspirato disegnava un quadro compatiile con iperplasia nodulare. Gli esami ematici sono sempre risultati nella norma. A seguito di un aumento del volume del lobo tiroideo sx, nel 2009 ho effettuato una eco che rilevava formazione nodulare ad ecostruttura mista, prev. colloidocistica a contenuto corpuscolato (sanguinamento?), di mm46x33 che devia leggermente la trachea verso dx. Esami ematici sempre nella norma.
L'endocrinologo che mi ha visitata mi ha consigliato emitiroidectomia sx ed istmectomia.
Vorrei un parere circa la necessità dell'intervento o la possibilità di terapie alternativa e, se possibile, una segnalazione circa i centri maggiormente accreditati per questo tipo di operazioni nella mia regione (Lombardia).
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'intervento appare come la scelta piu' saggia considerate le dimensioni significative della nodularita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia