Iperplasia plurinodulare e tsh basso

Egregi Dottori,
vorrei avere un Vostro parere in merito a quanto sto per descrivere. Dal 2004 ho scoperto di avere diversi noduli alla tiroide, il maggiore è stato analizzato 2 volte (nel 2004 e nel 2007) con agoaspirato risultando non di origine maligna; e da diversi anni ho il TSH basso mentre FT3 e FT4 sono nella norma (ultimo esame del sangue del 15/10/2009 TSH 0,281 valori di riferimento 0,400-4,000).
Ieri ho ripetuto l'ecografia e di seguito ne riporto l'esito:
Ghiandola tiroide lievemente asimmetrica per prevalenza del lobo dx, con dimensioni modicamente incrementate (spessore max dx di circa 20mm). Noto grossolano nodulo misto, prevalentemente solido, al terzo postero-inferiore dx, con dimensione max di 38mm circa e con vascolarizzazione mista, scarsa, al modulo PWD (già biopsiato). Cranialmente nodulo misto di circa 14mm. A sx al terzo inferiore nodulo misto prevalentemente colloidale di circa 20mm e nodulino solido periferico di circa 6mm. Nel complesso quadro riferibile ad iperplasia plurinodulare. Trache in asse. Non significative adenopatie laterocervicali.
In questi anni nessuno mi ha prescritto alcuna cura e leggevo che i danni che può dare un TSH represso sono notevoli e seri.
Peraltro sono anni che mi curo per attacchi di panico, potrebbe invece essere effetto della tiroide il mio disturbo di ansia?
Mi devo preoccupare?
In attesa di Vostra gradita risposta, Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
se non ancora eseguita potrebbe essere utile una scintigrafia tiroidea.
Non riferisce tra l'altro se ha eseguito o meno il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Di Martino,

di seguito riporto esito esami ormoni tiroidei.
Esami del 27/08/2009:
FT3 3,7 (valori di riferimento 1,8-4,2)
FT4 1,3 (valori di riferimento 0,8-1,9)

La scintigrafia effettivamente non l'ho mai fatta, non mi è mai stata prescritta.

...ma devo preoccuparmI????

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dunque, le analisi anticorpi antitiroide le ho fatte nel novembre 2004:
Anticorpi anti TIREOGLOBULINA <20 (valori di riferimento <40)
Anticorpi anti TIREOPEROSSIDASI (TPO) <10 (valori di riferimento <35)

Grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La scintigrafia darebbe informazioni morfo-funzionali sul gozzo, mettendo in evidenza eventuali aree di ipercaptazione, tali da giustificare il TSH basso, verosimile espressione di un ipertiroidismo subclinico.
L'endocrinologo che la segue dovrebbe valutarne l'effettiva indicazione, anche alla luce del quadro clinico.